PASTA ALLA PICCHIO PACCHIO SICILIANA

Pasta alla picchio pacchio siciliana

Benvenuti nel cuore della cucina siciliana! Oggi esploreremo insieme la deliziosa pasta alla picchio pacchio, una ricetta tradizionale che racchiude tutta l’essenza e i sapori dell’isola. La Sicilia, con le sue ricche tradizioni culinarie, offre un’ampia gamma di piatti che raccontano storie di cultura e passione per la buona tavola. La pasta alla picchio pacchio è uno di questi piatti, un’esplosione di sapori mediterranei che ti trasporterà direttamente sulle coste soleggiate di questa splendida regione.

Read more

PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:

RICETTE CORRELATE:

LINK UTILI:

Pasta alla picchio pacchio
La nostra pasta alla picchio pacchio

✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎

Pasta alla picchio pacchio
lapassionefalochef.it

PASTA ALLA PICCHIO PACCHIO SICILIANA

Questo piatto nasce dalla tradizione contadina, dove l’arte di valorizzare ciò che la terra offre era fondamentale. Pomodori maturi, aglio, basilico fresco e un buon olio d'oliva extra vergine sono i protagonisti indiscussi di questa ricetta.
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana, siciliana
Porzioni 4 persone
Calorie 450 kcal

INGREDIENTI
  

  • 400 gr Paccheri
  • 600 gr Pomodorini o pomodori maturi
  • 3 spicchi Aglio
  • abbondante Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Basilico fresco (in alternativa anche il prezzemolo va bene)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Peperoncino (facoltativo)
  • q.b. Pecorino grattugiato (in alternativa anche il parmigiano va bene)

Istruzioni
 

  • Incidiamo i pomodori a croce, sbollentiamoli per un minuto in acqua bollente, poi scoliamoli e raffreddiamo in acqua ghiacciata. Dopodiché peliamo i pomodori, eliminiamo i semi e tagliamoli a cubetti.
    Se utilizziamo i pomodorini, invece, basterà metterli direttamente in padella dopo il soffritto.
    Quindi in una padella grande mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva aggiungendo gli spicchi d’aglio schiacciati e facciamo andare a fuoco medio finché non saranno dorati.
    Aggiungiamo quindi i pomodori a cubetti nella padella e cuociamo a fuoco lento per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
    Nel frattempo, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata secondo le istruzioni sulla confezione. Due minuti prima della fine della cottura (ben al dente), scoliamo con l’aiuto di una schiumarola la pasta e buttiamola in padella con il sugo di pomodori.
    Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Per completare incorporiamo il basilico a a pezzetti, mescoliamo ancora una volta e serviamo con una bella spolverata di pecorino o parmigiano.
Facebook
Keyword #pastaallapicchiopacchio, #pranzodelladomenica, #pranzoinfamiglia, #ricettasemplice, #ricettasiciliana, #cucinasicialiana, #pomodorini, #pomodori, #primopiattosiciliano, #lapassionefalochef, #lapassionefalochefcomfortfood, #pranzoitaliano, #lapassionefalochef.it, #ricettalapassionefalochef, #ricettafacile, #comfortfood, #cucinaitaliana

Grazie per aver seguito la ricetta!

DAI UN’OCCHIATA AI PRIMI PIATTI PIU’ CLICCATI

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.