Menu’ settimanale: ricette facili e gustose per ogni giorno
Benvenuti nel nostro blog di cucina, cari lettori e lettrici! Oggi siamo entusiasti di presentarvi una proposta davvero speciale: un menu’ completo per tutta la settimana, pensato per portare gusto, salute e creatività nelle vostre cucine. Se siete alla ricerca di idee fresche e deliziose per i vostri pasti quotidiani, siete nel posto giusto.
Organizzare i pasti della settimana può sembrare una sfida, ma con un menù settimanale ben pianificato, è possibile trasformare questa attività in un’esperienza piacevole e gratificante. Che tu sia una persona molto impegnata o desideri semplicemente migliorare la tua alimentazione, un menù settimanale ti aiuta a risparmiare tempo, denaro e a garantire pasti equilibrati per te e la tua famiglia.
In questo articolo, esploreremo come creare un menù settimanale che soddisfi le tue esigenze nutrizionali e gustative, offrendo idee creative e suggerimenti pratici per rendere la pianificazione dei pasti un gioco da ragazzi. Prepara le tue pentole e padelle: è il momento di trasformare la tua cucina con un menu’ settimanale ben strutturato!
Scarica e stampa il menù in PDF
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
LINK UTILI:
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Ecco un menu’ settimanale completo per una settimana, con suggerimenti per pranzo e cena ogni giorno.
Lunedì – menu’ settimanale
Pranzo: spaghetti aglio, olio e peperoncino
- Ingredienti: 400 gr spaghetti, 40 gr olio extravergine d’oliva, 3 spicchi d’aglio, q.b. sale, q.b. peperoncino, q.b. prezzemolo, q.b. parmigiano.
- Preparazione: iniziamo mettendo a cuocere la pasta e intanto in una padella antiaderente prepariamo il condimento.Mettiamo 4 cucchiai d’olio evo, l’aglio, il peperoncino e il sale.
Non appena l’aglio si sarà imbiondito, aggiungiamo un po’d’acqua di cottura della pasta e spadelliamo per qualche secondo 2-3 minuti prima della cottura della pasta, scoliamo e buttiamo in padella facendo mantecare bene il tutto e aggiungendo altra acqua di cottura poco alla volta fino a formare una cremina. Procediamo in questo modo fino alla totale cottura della pasta, impiattiamo, cospargiamo di parmigiano.
Cena: braciole di maiale alla pizzaiola
- Ingredienti: 4 braciole di maiale, 400 gr di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, origano, olio d’oliva, sale, pepe.
- Preparazione: in una padella, scaldiamo l’olio e rosoliamo l’aglio. Aggiungiamo i pomodori pelati e cuociamo per 10 minuti. Uniamo quindi le braciole di maiale, condiamo con sale, pepe e origano e cuociamo per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Contorno: insalata di finocchi e arance
- Ingredienti: 2 finocchi, 2 arance, olive nere, olio d’oliva, sale, pepe.
- Preparazione: affettiamo sottilmente i finocchi e peliamo le arance. Mescoliamo insieme in una ciotola con le olive nere, condire con olio, sale e pepe.
Martedì
Pranzo: calamarata calamari e limone
- Ingredienti: 400 gr calamarata, 700 gr calamari, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio colatura di alici, q.b. prezzemolo, q.b. olio extravergine d’oliva, q.b. scorza di limone, q.b. pepe, q.b. sale.
- Preparazione:
-
Cuociamo la pasta in acqua bollente poco salata. Tagliamo i calamari a rondelle e riduciamo i tentacoli a pezzettini. Scaldiamo l’aglio tritato (oppure anche in camicia va bene) olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare leggermente in padella. Cuociamo i calamari a fuoco vivo per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare l’alcool e aggiustiamo di sale e pepe. Due minuti prima della fine della cottura, scoliamo la pasta e buttiamola in padella con il condimento per finire lì la sua cottura. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Incorporiamo un cucchiaio di colatura di alici, buccia grattugiata di 1/2 limone e abbondate prezzemolo tritato.
Cena: pollo al limone
- Ingredienti: 4 petti di pollo, 2 limoni, 50 gr di burro, farina, prezzemolo, sale, pepe.
- Preparazione: infariniamo i petti di pollo e rosolarli nel burro. Aggiungiamo il succo dei limoni, sale e pepe. Cuociamo per 10 minuti e cospargiamo con prezzemolo tritato.
Contorno: patate al forno
- Ingredienti: 1 kg di patate, 300 gr cipolla rossa, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, q.b. sale, q.b. pepe, q.b. aromi a piacere.
- Preparazione: Con un pelapatate mondiamo le patate e tagliamole a pezzi della forma che più ci piace, tonde oppure a spicchi e facciamo la stessa cosa con le cipolle. Disponiamo il tutto su una teglia con dell’abbondante olio extravergine d’oliva e con l’aglio intero. Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo il tutto direttamente con le mani. Cuociamo in forno per 30 minuti a 200°, dopodiché tiriamo fuori e sfumiamo con il vino bianco; aggiungiamo quindi anche gli aromi che più preferiamo come ad esempio timo, rosmarino, alloro ecc e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
Mercoledì – menu’ settimanale
Pranzo: pappardelle al cinghiale
- Ingredienti: 200 gr di pappardelle, 300 gr di ragù di cinghiale, parmigiano grattugiato.
- Preparazione: cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata. Scoliamo e condiamo con il ragù di cinghiale. Serviamo con una spolverata di parmigiano.
Cena: calamari ripieni
- Ingredienti: 4 calamari, 100 gr di pane raffermo, 50 gr di parmigiano, prezzemolo, aglio, olio d’oliva, sale, pepe.
- Preparazione: tritiamo il pane con il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio. Riempiamo i calamari con il composto e chiudiamoli con uno stuzzicadenti. Cuociamo in padella con olio per 15 minuti.
Contorno: zucchine trifolate
- Ingredienti: 4 zucchine, 2 spicchi d’aglio, olio d’oliva, prezzemolo, sale.
- Preparazione: affettiamo le zucchine e cuociamole in padella con olio e aglio. Per ultimo condiamo con sale e prezzemolo tritato.
Giovedì
Pranzo: pasta all’amatriciana
- Ingredienti: 4oo gr spaghetti o bucatini, 350 gr di guanciale, 700 gr di polpa rustica, 100 gr di pecorino, abbondante pepe.
- Preparazione: tagliamo a dadini il guanciale e buttiamolo in padella. Facciamolo rosolare per bene fin quando non avrà tirato fuori il suo grasso e avrà raggiunto un bel colorito. Aggiungiamo la polpa rustica e mescoliamo tutto insieme; aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo a cuocere gli spaghetti (o bucatini) e mentre il sugo continua ad andare dolcemente, grattugiamo il pecorino romano. Scoliamo la pasta al dente e buttiamola in padella con il condimento aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per ultimarla. Giriamo energicamente facendo mescolare bene tutti gli ingredienti insieme e quindi possiamo aggiungere anche il pecorino romano. Mescoliamo ancora, diamo una bella saltata e ancora una spolverata di pepe.
Cena: filetto di manzo al pepe verde
- Ingredienti: 4 filetti di manzo, 50 ml di panna, 50 ml di brandy, 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia, olio d’oliva, sale.
- Preparazione: rosoliamo i filetti in padella con olio. Rimuoviamo i filetti e aggiungiamo il brandy, la panna e il pepe verde. Cuociamo per 5 minuti e versiamo la salsa sui filetti.
Contorno: spinaci al burro
- Ingredienti: 500 gr di spinaci, 50 gr di burro, sale.
- Preparazione: lessiamo gli spinaci e saltiamoli in padella con il burro aggiustando di sale.
Venerdì – menu’ settimanale
Pranzo: gnocchi alla sorrentina
- Ingredienti: 400 gr di gnocchi, 300 gr di passata di pomodoro, 200 gr di mozzarella, basilico, parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale.
- Preparazione: Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Condiamo con la passata di pomodoro calda, la mozzarella a cubetti e basilico. Trasferiamo in una teglia, spolveriamo con parmigiano e gratiniamo in forno per 10 minuti.
Cena: orata al cartoccio
- Ingredienti: 2 orate, 2 limoni, rosmarino, aglio, olio d’oliva, sale, pepe.
- Preparazione: puliamo le orate e farciamole con fette di limone, aglio e rosmarino. Avvolgiamole quindi in carta da forno e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.
Contorno: carote al vapore
- Ingredienti: 500 gr di carote, prezzemolo, olio d’oliva, sale.
- Preparazione: cuociamo le carote al vapore e condire con olio e prezzemolo tritato.
Sabato
Pranzo: penne all’arrabbiata
- Ingredienti: 200 gr di penne, 400 gr di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, olio d’oliva, prezzemolo, sale.
- Preparazione: in una padella mettiamo a soffriggere l’aglio tagliato a listarelle con abbondante olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà diventato bello biondo, aggiungiamo anche il peperoncino e lo facciamo alla fine per evitare che si bruci durante il soffritto, appunto. Aggiungiamo la polpa rustica e un po’ d’acqua se necessario. Lasciamo cuocere coperto con coperchio per circa 10/15 minuti. Cuociamo la pasta in acqua salata e un minuto prima della fine della cottura, scoliamo direttamente in padella con il condimento. Mantechiamo per bene il tutto e per ultimo incorporiamo il prezzemolo tritato e continuiamo a saltare le nostre penne. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, impiattiamo.
Cena: involtini di vitello
- Ingredienti: 8 fettine di vitello, 100g di prosciutto crudo, 100g di formaggio, salvia, olio d’oliva, sale, pepe.
- Preparazione: farciamo le fettine di vitello con prosciutto e formaggio. Arrotoliamo e fissiamo con stuzzicadenti. Cuociamo in padella con olio e salvia per 15 minuti.
Contorno: fagiolini al pomodoro
- Ingredienti: 500 gr di fagiolini, 200 gr di pomodori, aglio, olio d’oliva, sale
- Preparazione: cuociamo i fagiolini e saltiamoli in padella con pomodori e aglio.
Domenica – menu’ settimanale
Pranzo: orecchiette con cime di rapa
- Ingredienti: 200 gr di orecchiette, 300 gr di cime di rapa, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, olio d’oliva, sale.
- Preparazione: cuociamo le orecchiette insieme alle cime di rapa in abbondante acqua salata. Scoliamo e saltiamoin padella con aglio e peperoncino.
Cena: melanzane alla parmigiana
- Ingredienti: 2 melanzane, 500 gr di passata di pomodoro, 200 gr di mozzarella, parmigiano grattugiato, basilico, olio d’oliva, sale.
- Preparazione: affettiamo le melanzane e grigliarle. In una teglia, alterniamo strati di melanzane, passata di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Cuociamo in forno a 180°C per 30 minuti.
Contorno: insalata mista
- Ingredienti: lattuga, pomodori, cetrioli, carote, olio d’oliva, aceto balsamico, sale.
- Preparazione: laviamo e tagliamo le verdure. Condiamo con olio, aceto e sale.
Ecco dunque un menu’ settimanale pensato per offrire varietà e un equilibrio nutrizionale, garantendo pasti sani e gustosi ogni giorno. Per questo menu’ settimanale facile e veloce vediamo insieme la lista della spesa completa.
Lista della spesa
Pasta e riso:
- Spaghetti: 200 gr
- Penne: 200 gr
- Pappardelle: 200 gr
- Lasagne: 200 gr
- Fettuccine: 200 gr
- Gnocchi: 400 gr
- Riso Carnaroli: 200 gr
Carne e pesce:
- Guanciale: 100 gr
- Braciole di maiale: 4
- Petti di pollo: 4
- Ragù di cinghiale: 300 gr
- Calamari: 4
- Filetti di manzo: 4
- Orate: 2
- Fettine di vitello: 8
- Prosciutto crudo: 100 gr
- Carne macinata: 500 gr
Formaggi e latticini:
- Pecorino romano: 50 gr
- Parmigiano grattugiato: 350 gr
- Mozzarella: 200 gr
- Formaggio (per involtini): 100 gr
- Panna: 50 ml
- Burro: 150 gr
Verdura e ortaggi
- Finocchi: 2
- Arance: 2
- Zucchine: 4
- Spinaci: 500g
- Carote: 500g
- Patate: 4
- Peperoni: 4
- Melanzane: 2
- Funghi porcini: 300g
- Pomodori pelati: 800g
- Passata di pomodoro: 300g
- Pomodori pelati (per arrabbiata): 400g
- Basilico
- Prezzemolo
- Salvia
- Rosmarino
- Aglio: 10 spicchi
Frutta
Limoni: 4
Dispensa
- Uova: 3
- Pane raffermo: 100 gr
- Farina
- Pangrattato
- Olio d’oliva
- Pepe nero
- Pepe verde in salamoia: 1 cucchiaio
- Sale
- Origano
- Peperoncino
- Zafferano: 1 bustina
- Brandy: 50 ml
In questo modo, con la lista della spesa completa per il menu’ settimanale e già alla mano potremo organizzare al meglio il tutto e pensare in un solo giorno per tutto il resto della settimana. Risparmieremo così tempo, fatica e denaro.
E a proposito di denaro, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo utilissimo sull’agenda del risparmio. Un metodo che ha rivoluzionato il nostro modo di gestire le finanze di tutti i giorni e che sta aiutando un gran numero di persone. Non perderti questa chicca speciale e accettate la sfida risparmiando insieme a noi e non ve ne pentirete!
Grazie per aver letto l’articolo!