PACCHERI VODKA E PECORINO
Paccheri vodka e pecorino
La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà, semplicità e, soprattutto, per il suo sapore ineguagliabile. Tra le numerose ricette che compongono questo ricco patrimonio culinario, una delle più intriganti e apprezzate è senza dubbio la Pasta alla Vodka.
Questo piatto, che unisce la tradizione italiana con un tocco di innovazione, è diventato popolare non solo in Italia, ma anche all’estero, grazie alla sua irresistibile combinazione di ingredienti.
La Pasta alla Vodka è un piatto che riesce a stupire per la sua semplicità e per il suo sapore complesso e avvolgente. Perfetta per una cena con amici o per un pranzo speciale, questa ricetta rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Questo piatto è da sempre un grande classico della cucina italiana, molto in voga già negli anni 80′ fino ai giorni nostri. Come già detto, è ormai apprezzato in tutto il mondo e dunque a livello internazionale.
La vodka è impiegata per migliorare varie ricette o come ingrediente-chiave. Il suo utilizzo rende più friabili le croste delle torte, e può essere impiegata per la preparazione di piatti a base di pesce, cheesecake o amari.
L’uso della vodka, combinata alla pasta e alla panna è divenuto popolare a cavallo tra gli anni 1970 e gli anni 1980. L’attore Ugo Tognazzi inventò la ricetta delle penne all’infuriata ovvero una specie di arrabbiata con l’aggiunta di vodka, meglio se aromatizzata al peperoncino) mentre le penne alla vodka (a base di pasta, pomodoro, panna e vodka, con eventuale aggiunta di cipolle e pancetta) diventarono una vera icona della cucina alla moda dell’epoca.
Oggi prepariamo dei deliziosi paccheri alla vodka con aggiunta di pecorino, una ricetta facilissima e con pochissimi ingredienti tutti reperibili nelle nostre cucine.
Quindi mettiamoci all’opera!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
LINK UTILI:
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
PACCHERI VODKA E PECORINO
La Pasta alla Vodka è un piatto che riesce a stupire per la sua semplicità e per il suo sapore complesso e avvolgente. Perfetta per una cena con amici o per un pranzo speciale, questa ricetta rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, capace di conquistare anche i palati più esigenti.Prepariamo insieme dei buonissimi paccheri alla vodka con aggiunta di pecorino, un tocco in più che rende questo primo piatto italiano ancora più speciale!
INGREDIENTI
- 400 gr Paccheri
- 500 gr Passata di Pomodoro
- 2 pz Cipollotto
- 130 ml Vodka
- 250 gr Panna
- 70 gr Pecorino Romano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio EVO
Istruzioni
- Per prima cosa buttiamo la pasta in abbondante acqua salata.Nel frattempo prepariamo la salsa.Tritiamo il cipollotto finemente e mettiamolo a rosolare a fiamma dolce in una padella con un filo di olio.Una volta rosolati, sfumiamo con metà della vodka e lasciamo evaporare.A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo così cuocere per 5 minuti circa a fiamma moderata. Ancora una volta quindi assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo sale e/o pepe.Infine incorporiamo la panna e lasciamo ridurre per 2 minuti.Nel frattempo i paccheri saranno ben al dente, quindi scoliamoli e buttiamoli in padella con il condimento preparato prima, continuando la cottura con la vodka rimanenteFacciamo riposare qualche secondo e mantechiamo per ultimo con il pecorino, un po’ alla volta.Impiattiamo diamo un’ultima e spolverata di pepe e pecorino.
Grazie per aver seguito la ricetta!
One comment
Comments are closed.
Da provare!