GYOZA VEGETARIANI

Gyoza vegetariani

DELIZIOSI RAVIOLI CINESI 

gyoza sono una specie di gnocco cinese, comunemente consumato in Cina e in altre parti dell’Asia orientale.

Sono uno dei principali piatti consumati durante il capodanno cinese e tutto l’anno nelle province settentrionali.

Sebbene considerati parte della cucina, i gyoza sono popolari in altre parti dell’Asia orientale e nel mondo occidentale. Consistono in un ripieno di carne macinata e/o vegetale avvolto in un pezzo di pasta arrotolato sottilmente, che viene quindi sigillato premendo i bordi insieme.

Possono essere bolliti, al vapore o saltati in padella e vengono tradizionalmente serviti con aceto nero e salsa di olio di sesamo. Possono anche essere serviti con zuppa.

Vi avevamo già mostrato una ricetta con protagonisti proprio questi buonissimi ravioli – clicca qui per non perderla –  e oggi condividiamo con voi la versione vegetariana, altrettanto speciale.

Al contrario di quanto si possa pensare non è difficile prepararli e mangiarli è sempre un’esperienza meravigliosa. Quindi mettiamoci subito a lavoro e vediamo cosa ci occorre!

 

Gyoza vegetariani
I nostri gyoza vegetariani

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di verza
  • 150 gr di tofu
  • 100 gr di carote
  • 1 cipollotto
  • 1/2 spicchio d’aglio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio per la marinatura del tofu
  • 40 gr di zenzero
  • 40 gr di soia
  • 5 gr di salsa sriracha
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • q.b. olio sesamo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe bianco

PROCEDIMENTO:

Mettiamo a marinare il tofu tagliato a cubetti piccoli nella soia, la salsa sriracha e uno spicchio d’aglio. Copriamo e lasciamo marinare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo in un mixer tritiamo tutte le verdure quindi la verza, le carote, il cipollotto, l’aglio e lo zenzero, fino a raggiungere un bel trito (attenzione a non farlo divenire una crema).

A questo punto scaldiamo una padella con un po’ di olio di sesamo e rosoliamo le verdure con poco sale, questo procedimento serve per togliere tutta l’acqua di vegetazione.

Aggiungiamo anche la marinatura del tofu (ossia il succo) e lasciamo evaporare tutto il liquido. Cuciamo fino a quando non risulterà un composto bello asciutto.

Trasferiamo quindi il tutto in un colino e poggiato su una ciotola capiente e lasciamo raffreddare, scoperto.

Siamo pronti per preparare il ripieno

In una ciotola mettiamo il composto precedentemente preparato ed il tofu, aggiungiamo anche l’amido di mais, aggiustiamo di sale e pepe bianco e mescoliamo per bene. Riempiamo i gyoza con il procedimento che già sapete (clicca qui se ancora non lo conosci)

Quindi non ci resta che cuocerli

Pertanto, in una padella (o pentola bassa) antiaderente mettiamo dell’olio di semi, buttiamo dentro i gyoza e facciamoli rosolare fino a quando non avranno formato una crosticina alla base.

A questo punto versiamo 1/2 bicchiere d’acqua, coperchio e lasciamo cuocere fino a totale riduzione dell’acqua.

Durante la cottura è bene non toccarli mai e una volta che l’acqua si sarà assorbita tutta, stacchiamoli dal fondo delicatamente e serviamo con della salsa di soia!

Impiattiamo e serviamo con salsa teriyaky sotto.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!