PANZEROTTI AL FORNO

Panzerotti al forno

PANZEROTTI AL FORNO, DELIZIOSI E SUPER RIPIENI

Oggi prepariamo insieme dei fantastici panzerotti al forno, incredibilmente buoni e leggeri!

Il panzerotto è una specialità gastronomica da rosticceria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna, tipica delle regioni del centro-sud Italia.

Con il termine “panzerotto” in alcune zone d’Italia viene indicato il calzone.

Si prepara con la stessa pasta della normale pizza. In base alla località assume differenti denominazioni: a Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate.

In Sicilia, sono conosciuti come calzoni fritti.

Esistono molte varianti al ripieno originale del panzerotto pugliese; noto è il ripieno con l’aggiunta delle olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi.

Esso nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.

La nascita del panzerotto rappresenta una storia tipica della cucina povera che caratterizza le tradizioni gastronomiche italiane e nonostante le origini umili, è un cibo che non passa mai di moda. Una tra le tante ragioni è il fatto di  poterlo gustare mentre si cammina come un cibo di strada.

Buoni buonissimi a livello esagerato, possiamo prepararli sia fritti appunto e sia la forno avendo così un risultato un po’ più leggero. Ma visto che quando si parla di cibi come questi la leggerezza proprio non ci piace, allora recuperiamo sicuramente con il suo ripieno!

Noi abbiamo preparato i panzerotti al forno con un ripieno semplicissimo di prosciutto cotto e mozzarella. Bello carico come piace a noi, per una serata davvero speciale!

Vediamo quindi come preparare i nostri panzerotti al forno.

 

Panzerotti al forno
I nostri panzerotti al forno

 

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:

  • 800 gr di farina 00
  • 700 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 200 gr di semola
  • 30 gr di sale
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • q.b. prosciutto cotto
  • q.b. mozzarella

PROCEDIMENTO:

In un contenitore con dell’acqua tiepida mettiamo a sciogliere il lievito di birra fresco e intanto mescoliamo con le mani amalgamando bene.

A parte, in un’altra ciotola invece, mettiamo la farina e la semola e versiamoci dentro il composto preparato prima poco alla volta e mescolando nel frattempo con le mani il tutto.

Aggiungiamo anche il sale e l’olio di semi sempre mescolando e lo copriamo quindi con un panno mettendo a lievitare per per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, cospargiamo l’impasto con un po’ di farina e lo trasferiamo sul piano di lavoro.

Facciamo le classiche pieghe e poi diamo una forma tonda; e questo punto possiamo dividere l’impasto in palline da 100 grammi ciascuna e adagiarle su un vassoio per farle lievitare ancora due ore.

Una volta completata tutta la lievitazione, cospargiamo le palline di impasto con della farina e stendiamo ciascuna pallina sul piano di lavoro e schiacciamo con le dita fino ai bordi.

Ora possiamo farcire quindi su un lato con prosciutto cotto e mozzarella come abbiamo fatto noi ma ovviamente il ripieno va in base ai proprio gusti personali.

Chiudiamo un due a mezzaluna e pressiamo sui bordi per fare in modo che non si aprano e sempre sul bordo, per chiudere ulteriormente meglio, facciamo delle pieghette verso l’interno con la pasta stessa a formare come delle onde.

Spennelliamo con olio extravergine d’oliva e trasferiamoli in una teglia forata e inforniamo a 230° per 25/30 minuti fino a doratura.

Tiriamoli fuori dal forno e diamo una bella passata con il cannello con il quale i nostri calzoni prenderanno l’aroma come da forno a legna!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!