CORDON BLEU FATTI IN CASA

Cordon bleu fatti in casa

MANGIARLI E’ BELLO, FATTI IN CASA E’ ANCORA MEGLIO!

Il cordon bleu è un filetto ripieno di prosciutto cotto e formaggio fuso, che viene impanato e poi fritto o cotto al forno.

Le origini del cordon bleu come cotoletta ripiena di formaggio risalgono a Briga, in Svizzera, probabilmente intorno agli anni quaranta, menzionato per la prima volta in un libro di cucina del 1949.

Il termine cordon bleu, nell’accezione moderna compare abbastanza recentemente. In particolare nel 1967 viene presentata questa cotoletta sul New York Times.

Tuttavia, dalla metà degli anni cinquanta era già nota un’analoga cotoletta preparata con la carne di vitello, anch’essa di creazione statunitense.

Fin da quando eravamo dei bambini, quanti ne avremo mangiati? Davvero non si contano ed era sempre una festa! E ad oggi le cose non sono cambiate, buonissimi e anche molto comodi, i cordon bleu hanno salvato i pranzi o le cene di tutti noi.

Ma se quelli che troviamo al supermercato sono buoni, certamente prepararli in casa è nettamente la scelta migliore. Allora con questa ricetta facile facile dei cordon bleu fatti in casa vediamo come portare in tavola il gusto buono di sempre ma con ingredienti genuini e scelti da noi!

 

Cordon bleu fatti in casa
I nostri cordon bleu

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di petto di pollo a fette
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di fontina
  • 3 uova medie
  • q.b. farina
  • q.b. pan grattato
  • q.b. sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa battiamo leggermente le fettine di pollo tra due fogli di carta forno.

Dopodiché riempiamo il centro di una fettina con il prosciutto cotto e il formaggio e ricoprire quindi con l’altra fettina di pollo. Battiamo leggermente i bordi con il batticarne per sigillare il ripieno e lasciamo riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, passiamoli quindi nella farina, poi nell’uovo precedentemente salato e pepato e infine nel pan grattato. Friggiamo a 170°, scoliamo su carta assorbente e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE