PENNE SALSICCIA E ZUCCHINE

Penne salsiccia e zucchine

PRIMO PIATTO CHE SI MANGIA CON GLI OCCHI

La salsiccia, nell’uso popolare in alcune regioni anche salciccia, è un insaccato di carne, tipico di molte regioni italiane e diffuso in tutto il mondo.

In Italia, secondo gli ingredienti e le zone dove viene prodotta, assume varie denominazioni come luganega, salamella, salamina, salamino, salametto, bardiccio, rocchio, zazzicchia.

Viene prodotta solitamente riempiendo un budello naturale di suino o di montone con un misto di parti magre e grasse tagliate a dadini e mescolate con sale.

All’impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e altre spezie, quali possono essere pepe, peperoncino, coriandolo, finocchio, noce moscata, anche zucchero (destrosio, saccarosio).

La sua storia risale a tempi antichissimi, e ogni regione d’Italia vanta la propria variante unica, arricchita da ingredienti e metodi di preparazione tradizionali. Questo articolo esplorerà le origini, la preparazione e le diverse tipologie di salsiccia, nonché il suo ruolo nella cucina moderna.

Le prime tracce di salsicce risalgono ai tempi dell’Impero Romano, dove era conosciuta con il nome di “salsus” (salato) e veniva preparata principalmente con carne di maiale, spezie e sale. Col passare dei secoli, la salsiccia ha attraversato numerose trasformazioni, adattandosi ai gusti e alle risorse disponibili nelle diverse epoche e culture.

Oggi, la salsiccia è un ingrediente versatile utilizzato in una vasta gamma di piatti. Può essere gustata alla griglia, in padella, o utilizzata come ingrediente in sughi, zuppe e ripieni. In molte cucine moderne, la salsiccia viene anche reinterpretata in chiave gourmet, con varianti che includono ingredienti esotici e tecniche di cottura innovative.

E chi non piace la salsiccia soprattutto quando la troviamo all’interno di un primo piatto? Le penne salsiccia e zucchine sono un primo piatto eccezionale, dal sapore deciso in contrasto con la delicatezza delle zucchine, che si mangia già con gli occhi.

La ricetta è davvero molto semplice e possiamo scegliere di utilizzare la salsiccia che normalmente acquistiamo oppure possiamo prepararla. Noi l’abbiamo preparata in casa come facciamo di solito, altrettanto facilissima!

Intanto però vediamo come preparare le penne salsiccia e zucchine, deliziose!

 

PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:

 

RICETTE CORRELATE:

 

Penne salsiccia e zucchine
Le nostre penne salsiccia e zucchine

 

Penne salsiccia e zucchine
lapassionefalochef.it

PENNE SALSICCIA E ZUCCHINE

Le penne salsiccia e zucchine sono un primo piatto eccezionale, dal sapore deciso in contrasto con la delicatezza delle zucchine, che si mangia già con gli occhi.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone
Calorie 485 kcal

INGREDIENTI
  

  • 400 gr penne rigate
  • 320 gr zucchine
  • 200 gr salsiccia
  • 50 gr pecorino
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico

Istruzioni
 

  • In una padella rosoliamo l’aglio con un filo di olio fino a doratura. Aggiungiamo quindi le zucchine tagliate a cubetti e lasciamo rosolare anche questo a fiamma vivace coperto con un coperchio.
    Dopodiché aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e buttiamo dentro qualche foglia di basilico.
    Nel frattempo cuociamo la pasta e come al solito due minuti prima della cottura, scoliamo e buttiamola nel sugo. Spegniamo il fuoco e amalgamiamo il tutto con il pecorino, magari aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
    Serviamo la nostra pasta zucchine e salsiccia ben calda, con una bella spolverata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.
Facebook
Keyword #lapassionefalochef, #cucinaitaliana, #comfortfood, #salsiccia, #pastasalsicciaezucchine, pennesalsicciaezucchine, #zucchine, #primopiatto, #ricettafacile, #piattiveloci, #primopiattoitaliano, #ricettalapassionefalochef

Grazie per aver seguito la ricetta!

LINK UTILI: