PENNE SALSICCIA E ZUCCHINE

Penne salsiccia e zucchine

PRIMO PIATTO CHE SI MANGIA CON GLI OCCHI

La salsiccia, nell’uso popolare in alcune regioni anche salciccia, è un insaccato di carne, tipico di molte regioni italiane e diffuso in tutto il mondo.

In Italia, secondo gli ingredienti e le zone dove viene prodotta, assume varie denominazioni come luganega, salamella, salamina, salamino, salametto, bardiccio, rocchio, zazzicchia.

Viene prodotta solitamente riempiendo un budello naturale di suino o di montone con un misto di parti magre e grasse tagliate a dadini e mescolate con sale.

All’impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e altre spezie, quali possono essere pepe, peperoncino, coriandolo, finocchio, noce moscata, anche zucchero (destrosio, saccarosio).

E chi non piace la salsiccia soprattutto quando la troviamo all’interno di un primo piatto? Le penne salsiccia e zucchine sono un primo piatto eccezionale, dal sapore deciso in contrasto con la delicatezza delle zucchine, che si mangia già con gli occhi.

La ricetta è davvero molto semplice e possiamo scegliere di utilizzare la salsiccia che normalmente acquistiamo oppure possiamo prepararla. Noi l’abbiamo preparata in casa come facciamo di solito e prossimamente vi daremo la ricetta, altrettanto facilissima!

Intanto però vediamo come preparare le penne salsiccia e zucchine, deliziose!

 

Penne salsiccia e zucchine
Le nostre penne salsiccia e zucchine

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di penne rigate
  • 320 gr di zucchine
  • 200 gr di salsiccia
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico
  • 50 gr di pecorino

PROCEDIMENTO:

In una padella rosoliamo l’aglio con un filo di olio fino a doratura. Aggiungiamo quindi le zucchine tagliate a cubetti e lasciamo rosolare anche questo a fiamma vivace coperto con un coperchio.

Dopodiché aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e buttiamo dentro qualche foglia di basilico.

Nel frattempo cuociamo la pasta e come al solito due minuti prima della cottura, scoliamo e buttiamola nel sugo. Spegniamo il fuoco e amalgamiamo il tutto con il pecorino, magari aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Serviamo la nostra pasta zucchine e salsiccia ben calda, con una bella spolverata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!