PASTICCIO ALLA MEDITERRANEA
Pasticcio alla mediterranea
IL NOME DI QUESTO PRIMO PIATTO LO AVETE SCELTO VOI
Benvenuti nella terza “puntata” del nostro contest culinario, giochetto simpatico per connetterci ancora di più tutti insieme.
Per chi se le fosse perse, vediamo di che si tratta. Vi abbiamo già proposto questo gioco per ben tre volte e con nostro grande stupore e piacere, abbiamo visto che vi è piaciuto molto!
Vi abbiamo proposto la ricetta di un primo piatto e vi abbiamo chiesto di scegliere voi il nome tramite un commento sotto al post della nostra pagina facebook. In tanti ci avete reso partecipi della vostra fantasia con tanti bei nomi tra i quali è sempre difficile scegliere.
Ma come in tutti i contest, il vincitore è soltanto uno e quindi abbiamo scelto quello che ci ha colpito di più! In questo caso, per questa ricetta in particolare, il nome che ci è piaciuto di più è stato quello suggerito da Marzia Pusinanti con “pasticcio alla mediterrana“.
Quindi ecco svelato il nome di questo primo piatto al forno buonissimo, perfetto per un pranzo domenicale o semplicemente per un pranzo più sfizioso del solito! Vediamo tutto ciò che ci occorre per prepararlo!
INGREDIENTI:
- 400 gr di mezzi rigatoni
- 5 acciughe sott’olio
- 150 gr di provola affumicata
- 400 gr di pomodorini
- 80 gr di concentrato di pomodoro
- 200 gr di olive leccino
- 1 spicchio d’aglio tritato
- abbondante olio extravergine d’oliva
- q.b. grana padano
- abbondante basilico
PROCEDIMENTO:
In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio tritato e le acciughe in abbondante olio extravergine d’oliva fino a quando non si saranno sciolte completamente. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma viva.
A circa metà cottura aggiungiamo anche le olive e nel frattempo cuociamo i mezzi rigatoni in acqua salata. Due minuti prima della fine della cottura, e quindi ben al dente, scoliamoli e buttiamoli direttamente nel condimento preparato prima.
Incorporiamo la provola e saltiamo il tutto a fiamma spenta, con anche il basilico. Trasferiamo in una pirofila, diamo una bella spolverata di grana padano sopra e lasciamo cuocere in forno a a 180° per 30/ 35 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!