LASAGNE ASPARAGI SALSICCIA E PROVOLA
Lasagne asparagi salsiccia e provola
Da sempre le lasagne sono sinonimo di festa, unione e famiglia e noi abbiamo preparato delle deliziosissime lasagne asparagi, salsiccia e provola. Scelto spessissimo come primo piatto della domenica, le lasagne riescono sempre a mettere tutti d’accordo grazie al loro sapore unico e inconfondibile capace di conquistare tutti.
In giro per l’Italia ogni regione ha la sua personale variante di preparazione, dalla più semplice alla più carica. Via libera, quindi, una grande varietà di ingredienti, dalla carne tritata, alle uova sode, ai salumi, ai formaggi ecc…
La prima ricetta di lasagne appare nel libro di cucina “Liber de Coquina” del XIV secolo. Tuttavia, queste prime versioni erano molto diverse dalle lasagne moderne e spesso non includevano il pomodoro, che non era ancora arrivato in Europa dall’America.
Le lasagne hanno origini molto antiche. Si ritiene che il nome derivi dal latino “lasanum,” che significa “contenitore da cucina” o “pentola”. I romani utilizzavano il termine per riferirsi a una sorta di focaccia piatta.
Anche la versione di oggi è 100% homemade, dalla pasta alla besciamella; eh sì perché la pasta l’abbiamo preparata noi direttamente a casa e con una semplicità assoluta grazie alla splendida Pasta Maker Philips che ci dà sempre tantissima soddisfazione!
Infatti grazie a questa splendida macchina potrete realizzare qualsiasi formato di pasta abbiate voglia grazie alle diverse trafile sostituibili.
Oltre a lei che diventa protagonista di questa ricetta, per realizzarla avremo bisogno anche di una frusta a mano, un frullatore a immersione, e una buona pirofila per lasagne.
Adesso abbiamo tutti, prepariamole insieme!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
LINK UTILI:
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
LASAGNE ASPARAGI SALSICCIA E PROVOLA
Da sempre le lasagne sono sinonimo di festa, unione e famiglia e noi abbiamo preparato delle deliziosissime lasagne asparagi, salsiccia e provola.Scelto spessissimo come primo piatto della domenica, le lasagne riescono sempre a mettere tutti d’accordo grazie al loro sapore unico e inconfondibile capace di conquistare tutti.
INGREDIENTI
INGREDIENTI CONDIMENTO PASTA
- 600 gr salsiccia
- 15 gr asparagi tagliati a pezzetti
- ½ bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. brodo di asparagi o vegetale
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
- 70 gr burro
- 70 gr farina 00
- 700 ml latte
- 300 ml brodo di asparagi o vegetale
- 300 gr provola affumicata
- q.b. scarto degli asparagi preparati prima
Istruzioni
- 1. Come prima cosa puliamo gli asparagi mettendo poi a bollire tutta la parte di scarto (la pelle).2. Iniziamo mettendo un po’ di olio evo in una padella e facciamo rosolare gli asparagi; a seconda delle nostre preferenze possiamo decidere se lasciarli leggermente più croccanti oppure ben cotti.3. Verso metà cottura aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.4. Intanto in un’altra padella mettiamo a rosolare la salsiccia (link) fiamma bassa e una volta cotta spostiamola in un contenitore.5. Nella stessa padella in cui abbiamo cotto la salsiccia mettiamo a rosolare gli scarti degli asparagi puliti precedentemente con una cipolla tagliata fine. Un po’ di sale, un po’ di brodo di asparagi o brodo vegetale e lasciamo andare fin quando l’acqua non avranno assorbito tutta l’acqua.6. Prepariamo la besciamella. Quindi in un tegame o casseruola versiamo il burro e la farina, cuociamo per qualche minuto mescolando con una frusta. Incorporiamo il latte sempre continuando a mescolare, versiamo poco alla volta il brodo di asparagi e lasciamo cuocere fino ad addensamento.7. A questo punto, gli scarti che avevamo messo a bollire in precedenza, scoliamoli e mettiamoli insieme alla besciamella frullando poi il tutto con un frullatore ad immersione.In questo modo avremo ottenuto una buonissima besciamella agli asparagi. Una volta frullati gli asparagi, facciamo lo stesso con la provola affumicata e di nuovo frulliamo.8. Lasciamo raffreddare per due ore circa e componiamo quindi la nostra lasagna.In una classica teglia per lasagne iniziamo con un primo strato di besciamella sul fondo; dopodiché incorporiamo alla besciamella gli asparagi e la salsiccia e mescoliamo tutto insieme.9. Alterniamo uno strato di pasta, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano fino alla fine. Per ultimo una bella manciata di pepe nero e cuociamo in forno per 50 minuti circa a 180°.10. Sforniamo, lasciamo riposare per circa 20 minuti e buon appetito!
Grazie per aver seguito la ricetta!
2 Comments
Comments are closed.
Le ho provate sono davvero ottime!
Cremoso e filante!