PACCHERI CREMA DI PATATE E SALSICCIA
Paccheri crema di patate e salsiccia
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
I protagonisti della ricetta di oggi sono le patate e la salsiccia. Due ingredienti buonissimi e da utilizzare in mille modi differenti e che non passano mai di moda.
Un piatto ricco e cremosissimo, perfetto ad esempio per la stagione più fredda ma comunque piacevole durante tutto l’anno. Per prepararla, come abbiamo già detto, avremo bisogno della salsiccia la quale possiamo comprarla oppure prepararla direttamente a casa nostra.
Questa è un insaccato di carne, tipico di molte regioni italiane e diffuso in tutto il mondo; oltre alla classica salsiccia però, possiamo anche trovare la cosiddetta pasta di salsiccia ovvero soltanto la parte interna della stessa senza il budello esterno.
Facilissima da preparare, realizzarla è un gioco da ragazzi e una volta pronta, possiamo impiegarla come più preferiamo. Quindi clicca QUI per non perdere la nostra ricetta della pasta di salsiccia fatta in casa e proseguiamo con la ricetta di oggi.
Vediamo tutto ciò che ci occorre per questi deliziosi paccheri crema di patate e salsiccia!
INGREDIENTI:
- 250 gr di paccheri
- 200 gr di pasta di salsiccia oppure salsiccia classica privata del budello esterno
- 3 patate non troppo grandi
- 1/2 cipolla bianca
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa dovremo preparare la pasta di salsiccia – clicca qui per la ricetta facilissima – oppure possiamo utilizzare la classica salsiccia privandola del budello esterno.
Nel caso in cui decidessimo di preparare la pasta di salsiccia fatta in casa, dopo aver unito insieme tutti gli ingredienti, lasciamo marinare per almeno 4 ore o meglio ancora per un’intera nottata (se abbiamo tempo necessario a disposizione).
Quindi procediamo con la preparazione del piatto. Pertanto iniziamo tagliando la cipolla e strisce grossolane e la patate a fette abbastanza sottili in modo che impieghino meno tempo per cuocersi.
In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla a fuoco vivace fin quando non sarà bella dorata. A questo punto buttiamo dentro anche le patate, mescoliamo per qualche minuto e incorporiamo il brodo vegetale. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere fin quando non saranno ben cotte.
Intanto in un’altra padella mettiamo a rosolare la salsiccia ben sgranata fino a quando non avrà formato una bella crosticina; in contemporanea cuociamo anche la pasta in acqua non troppo salata.
Le patate adesso saranno ben cotte, quindi trasferiamole in un contenitore con un po’ di acqua di cottura della pasta (non troppa) e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione. Facciamo attenzione a non frullare molto altrimenti la crema potrebbe diventare parecchio collosa per via dell’amido.
Una volta frullata, teniamo da parte. Due minuti prima della fine della cottura della pasta, scoliamola nella padella della salsiccia (mettiamo un po’ da parte per la decorazione finale) e saltiamo per qualche secondo, sempre a fuoco vivo.
Aggiungiamo così la crema di patate, ancora un po’ di acqua di cottura e saltiamo in modo da far amalgamare il tutto perfettamente. Impiattiamo, mettiamo sopra la salsiccia messa da parte prima, un filo d’olio, una spolverata di pepe e una di parmigiano e il piatto è finalmente pronto!
Grazie per aver seguito la ricetta!