POGACSA TRADIZIONALE UNGHERESE

Pogacsa tradizionale ungherese 

SPECIALE RICETTA UNGHERESE

La pogácsa  è una focaccia salata rotonda tipica della cucina ungherese.

La produzione di questa focaccia, che può essere del tipo a pasta morbidapasta sfoglia, ha ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento di specialità tradizionale garantita.

Può avere una consistenza morbida o del tipo pasta a sfoglia.

Questa è un tipo di pane molto diffuso nell’alimentazione quotidiana. Viene servita come accompagnamento delle zuppe (gulasch, zuppa di fagioli e altre), viene offerta ai partecipanti di riunioni e conferenze, e costituisce uno snack molto utilizzato in caso di feste famigliari (matrimoni, battesimi) o di ricorrenze quali Natale e Pasqua, oltre a costituire un classico accompagnamento delle degustazioni di vino negli agriturismi.

Quella che vi proponiamo oggi è la versione sfogliata appunto della pogácsa ovvero quella che gli ungheresi sono soliti preparare in casa quando hanno voglia di replicare questa ricetta.

Sul mercato ungherese possiamo trovare la versione neutra oppure quella a base di patate, entrambe buonissime e ideali per essere accompagnare con zuppe come abbiamo detto prima oppure con ciò che più preferiamo.

Possiamo anche consumarle così senza alcun condimento o accompagnamento, per una merenda veloce e sostanziosa. Può essere ideale da consumare come antipasto, ad esempio con formaggi e salumi.

A seconda delle nostre preferenze, inoltre, possiamo decidere di prepararle di diverse dimensioni, più grandi o più piccole, in base a come vorremo impiegarle.

Prepararle è molto più semplice di quanto si possa pensare, pochi ingredienti e tutta la bontà racchiusa in queste croccanti focacce.

Buonissime sia appena sfornate e quindi ancora calde e sia fredde, per queste deliziose focacce non c’è limite alla fantasia. Noi le abbiamo preparate solo con formaggio ma volendo possiamo anche aggiungere del prosciutto cotto a cubetti o altro.

Quindi non ci resta che preparare insieme la pogácsa tradizionale ungherese!

 

Pogacsa tradizionale ungherese 
La nostra pogacsa tradizionale ungherese

 

INGREDIENTI:

  • 370 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 175 gr di panna acida 20%
  • 1 uovo medio
  • 7 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra
  • 3 gr di bicarbonato
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di formaggio julienne
  • q.b. pepe
  • uovo per spennellare

PROCEDIMENTO:

In una planetaria mettiamo tutti gli ingredienti insieme tranne il formaggio e impastiamo con il gancio fino a formare una palla.

Lasciamo così lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo la pasta molto sottile con un po’ di farina formando un rettangolo e spennelliamo con dell’ olio extravergine d’oliva.

Adesso farciamo l’impasto quindi facciamo come se il rettangolo fosse diviso in tre parti. Quindi nella parte centrale del rettangolo mettiamo il formaggio e copriamo questa parte centrale con la parte destra dell’impasto.

Spennelliamo nuovamente con l’olio e anche questa parte cospargiamola con il formaggio. Quindi non ci resta che coprire questa parte con l’ultima rimasta ovvero quella sinistra.

A questo punto stendiamo fino a 2 cm la pasta e spennelliamo tutta la superficie con uovo sbattuto e poi sopra di nuovo formaggio.

Con un coppa pasta della dimensione che più preferite ricaviamo dei dischi, noi li abbiamo fatti piccoli con un coppa pasta da  8 cm di diametro.

Adagiamo tutti i dischi su una teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare per 1 ora. Per ultimo, cuociamo in forno a 180° per 20-25 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta della pogacsa tradizionale ungherese!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!