SCOVERGI RUMENI

Scovergi rumeni

COME UNA PIADINA MA ANCORA PIU’ BUONA

Gli scovergi sono una specie di piadina rumena e possono essere cotti sia in forno che in padella. Solitamente vengono farciti con formaggio e serviti ben caldi.

Questi però possono essere anche farciti con carne, verdure e ciò che più preferiamo e chiusi a metà come un calzone. Noi li abbiamo appena scoperti e abbiamo deciso che era impossibile perdersi.

Quindi abbiamo studiato la ricetta e abbiamo deciso di realizzarli vista anche la facilità con cui si preparano. Oggi vediamo come prepararli così in maniera semplice e voi poi potete decidere come farcirli.

A metà tra una piadina e un pane, gli scovergi si accompagnano comunque bene un po’ con tutto. Inoltre dato il loro sapore anche leggermente dolce, sono buonissimi anche con una crema spalmabile dolce.

Insomma gli scovergi sono una vera e propria scoperta e quindi vediamo come li abbiamo preparati e provateli anche voi!

 

Scovergi rumeni
I nostri scovergi rumeni

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 280 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 50 gr di olio di semi
  • 20 gr di zucchero
  • 12 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Preparare gli scovergi è davvero semplicissimo. Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere insieme, nella ciotola della planetaria, gli ingredienti ed azionare la macchina fino a quando non so sarà formata una palla.

Dopodiché lasciamo lievitare l’impasto coperto con pellicola trasparente per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, formiamo delle palline da 100 gr ciascuna e mettiamo nuovamente a lievitare per 1 ora.

Quindi stendiamo con le mani oleate  e un po’ di olio sul banco ciascuna pallina fino a mezzo centimetro, schiacciando con i polpastrelli. Mettiamo a scaldare dell’olio in una padella e cuociamo da entrambi i lati fino a doratura.

Gli scovergi sono così pronti e possono essere farciti come più preferiamo! Buonissimi!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!