ROTOLO MORBIDISSIMO ALLA NUTELLA

Rotolo morbidissimo alla nutella

UNA MERENDA DALLA BONTA’ ESAGERATA!

La merenda così come la colazione sono il momento perfetto per concedersi un dolce e fare una bella ricarica di energia. C’è chi preferisce le merende salate e chi come noi non può iniziare la giornata senza una buona dose di zucchero.

Il rotolo morbidissimo alla nutella diventa la colazione o la merenda perfetta per grandi e piccini; il sapore unico della nutella e la morbidezza del pan biscotto lo rendono perfetto per ogni buongiorno!

Ovviamente possiamo decidere di farcirlo anche con della marmellata o altra crema spalmabile come crema di cocco, pistacchio ecc, a seconda della preferenze personali.

Ad ogni modo prepararlo è di una semplicità unica e anche abbastanza veloce; quando abbiamo poco tempo a disposizione, il rotolo alla nutella sarà la soluzione migliore alle nostre esigenze.

Vediamo questa ricetta super facile per un risultato buonissimo!

 

Rotolo morbidissimo alla nutella
Il nostro rotolo morbidissimo alla nutella

 

INGREDIENTI:

  • 5 uova
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di miele

 

PROCEDIMENTO:

Separiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con 100 grammi di zucchero semolato, 2 cucchiaini di miele e un cucchiaino di aroma alla vaniglia (o una bustina di vanillina in alternativa) fino ad ottenere un composto spumoso.

Dopodiché lavoriamo sempre con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma aggiungendo prima un pizzico di sale e poi i 30 grammi di zucchero rimasti.

Con una spatola aggiungiamo gli albumi montati al composto dei tuorli e mescoliamo delicatamente. Per ultimo incorporiamo lentamente la farina setacciata.

Versiamo il composto in placca da forno rivestita con carta forno, livelliamo per bene e cuociamo a 170 gradi (forno statico) per circa 15 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.

Sforniamo, spolveriamo con un po’ di zucchero semolato, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

Una volta fredda, togliere la pellicola trasparente e coprire la pasta biscotto con un altro foglio di carta da forno e capovolgere.

A questo punto non ci resta che spalmare la nutella o la crema che preferiamo su tutta la superficie livellando per bene. Quindi, sempre con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo e e avvolgiamo nella pellicola trasparente.

Lasciamo riposare in frigo per circa un’ora e dopodiché tagliamo delle fette di egual misura e soltanto dopo togliamo la pellicola trasparente. Il nostro rotolo morbidissimo è pronto per essere servito!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE