TRECCINE SICILIANE CON LO ZUCCHERO

Treccine siciliane con lo zucchero

COLAZIONE O MERENDA PER GRANDI E PICCINI

Le treccine siciliane con lo zucchero sono sono trecce di pasta brioche, sofficissima, e ricoperta con lo zucchero. A Palermo si trovano davvero ovunque ed è una delle nostre colazioni preferite.

Ma non soltanto a colazione, queste treccine morbidissime sono ideali anche per la merenda. Da accompagnare ad un buon caffè, tè oppure latte, per iniziare al meglio la giornata.

Da piccoli ne abbiamo consumate davvero tantissimo ed era sempre la colazione da portare a scuola. A queste treccine infatti sono associati tantissimi ricordi ed è sempre un enorme piacere mangiarle.

Prepararle in casa poi è una soddisfazione immensa e vista la ricetta super facile, possiamo prepararle spessissimo. Se vogliamo, inoltre, possiamo anche farcirle con la nutella oppure con la marmellata.

Vediamo quindi come realizzarle in pochi passaggi e con ingredienti che sicuramente avremo già in casa!

 

Treccine siciliane con lo zucchero
Le nostre treccine siciliane con lo zucchero

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina manitoba
  • 60 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 60 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale

 

PER LA DECORAZIONE:

  • q.b. latte
  • q.b. zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo le due farine insieme e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamarle.

Dopodiché, in un’altra ciotola più piccola, mettiamo il latte, l’acqua, il lievito e lo zucchero mescolando anche questi con un cucchiaio in modo da far sciogliere per bene gli ultimi due ingredienti.

Una volta che il lievito e lo zucchero si saranno sciolti completamente, versiamo il tutto nella ciotola con le farine e mescoliamo, sempre con un cucchiaio.

A questo punto, dopo aver girato per qualche secondo, mettiamo anche il pizzico di sale e il burro morbido. Da questo momento in poi, possiamo mescolare direttamente con le mani fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo.

Trasferiamo sul piano di lavoro con un po’ di farina e diamo lì un’ultima impastata un po’ più energicamente. Rimettiamo l’impasto all’interno della ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume coperto con un panno o con pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e dividiamo in pezzi da 90 gr ciascuno. Lavoriamo ciascun pezzo sul piano di lavoro, stendendolo, fino a formare una “salsiccia” lunga e più o meno sottile.

Quindi pieghiamo in due la “salsiccia” e diamo la classica forma a treccia (come a formare una spirale per intenderci meglio). Adagiamo le trecce su una teglia con carta forno e lasciamo lievitare ancora per 40 minuti circa, sempre coperte.

A questo punto non ci resta che cuocerle. Quindi spennelliamo le trecce con un po’ di latte e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforniamo e quando sono ancora calde, spennelliamo ancora una volta la superficie con il latte e passiamo nello zucchero semolato.

Ecco pronte le nostre deliziose treccine siciliane!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE