INVOLTINI DI FRITTATA RIPIENI

Involtini di frittata ripieni

UNA FRITTATA DIVERSA DAL SOLITO

La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova, simile all’omelette francese. Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura. Può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert.

L’omelette invece non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due, eventualmente farcita con altri ingredienti.

In senso più generale, la parola “frittata” indica una qualsiasi preparazione a base di uova che, dopo essere state frullate o sbattute, vengono cotte in padella.

La base è costituita da uova sbattute e olio, di semi o più raramente d’oliva. Alle uova crude vengono aggiunti ingredienti come formaggio, prosciutto, pasta, verdure, latte o pangrattato.

L’impasto è cotto lentamente in padella o al forno. Dopo la cottura, possiamo ulteriormente farcirla, ad esempio con formaggio, salumi, verdure, erbe aromatiche e altri ingredienti.

Questo secondo piatto è un piatto molto preparato vista la sua facilità e velocità; la frittata, buona da mangiare sia fredda che calda, è ottima anche da portare dietro per un pasto all’aperto.

Oggi però abbiamo voluto preparare una versione un po’ diversa dalla solita frittata; ci abbiamo realizzato infatti degli involtini buonissimi e dal ripieno filante.

Vediamo come di cosa si tratta e come li abbiamo preparati!

 

Involtini di frittata ripieni
I nostri involtini di frittata ripieni

 

INGREDIENTI:

  • 10 uova
  • 50 gr di parmigiano
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 10 sottilette  (o altro formaggio a fette)
  • 800 gr di pelati
  • 1 cipolla grande
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. basilico

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa sbattiamo le uova con il parmigiano e il prezzemolo tritato. Una volta sbattute le uova, prendiamo un po’ di composto, poco alla volta, e cuociamo come faremmo per la preparazione delle crepes.

Quindi dovremo formare delle frittatine e che siano abbastanza sottili.

Una volta cotte tutte le frittatine, farciamole con il prosciutto cotto e la sottiletta al centro e arrotoliamo ciascuna frittatina; quindi portiamo al centro le due parti esterne e dopodiché arrotoliamo l’involtino su se stesso.

Una volta completate tutte, prepariamo la salsa.

Quindi in una padella ben calda mettiamo a rosolare la cipolla in olio extravergine d’oliva fino a farla imbiondire. Versiamo quindi la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Adagiamo sopra la passata gli involtini, dalla parte della chiusura, e lasciamo andare con il coperchio per altri 10 minuti. Per ultimo aggiungiamo qualche foglia di basilico e serviamo ben caldi.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!