CIAMBELLONE ANGELICO SOFFICISSIMO

Ciambellone angelico sofficissimo

CIAMBELLONE ANGELICO SOFFICISSIMO, DOLCE PERFETTO PER LA COLAZIONE DI TUTTI

Il ciambellone è un dolce italiano tradizionale delle Marche.

Il ciambellone è un alimento di origini contadine, ed era un tempo consumato durante i banchetti, i pranzi familiari e le feste della comunità come i matrimoni che seguivano la vendemmia.

Oltre ad essere considerato il dolce “simbolo” delle Marche, il ciambellone è diffuso in tutta Italia, dove viene consumato a colazione con il latte.

Date le sue umili origini, il ciambellone marchigiano è un dolce molto semplice. Si presenta come una torta forata al centro e composta da un impasto a base di uova, latte, zucchero, strutto o burro e lievito.

Nella cucina italiana sono presenti diverse varianti di ciambellone e i modi in cui è possibile prepararlo non si contano. A base di yogurt, al cioccolato, bicolore, semplice e chi più ne ha più ne metta.

Chi non gradisce una bella fetta di ciambellone? Questo è uno di quei dolci che piace veramente a tutti, dai più grandi ai più piccini.

Per la colazione o per la merenda, questo ciambellone angelico sofficissimo si prepara davvero in pochi minuti e il suo sapore vi lascerà senza parole!

Morbidissimo e super profumato, quella che vi proponiamo oggi è la ricetta di un ciambellone semplice ma dal sapore indescrivibile. E oltre al suo sapore super delicato ciò che vi conquisterà è la sua consistenza delicata che si scioglie in bocca.

Ciò che servirà per preparare il nostro ciambellone angelico sofficissimo è planetaria ovvero quello strumento che non può ormai più mancare nelle nostre cucine, un colino per setacciare la farina e ovviamente uno stampo per ciambellone.

Noi amiamo ogni genere di ciambellone ma oggi ci siamo lasciati trasportare dalla semplicità, quindi vediamo come prepararlo insieme!

Ottimo da servire con del tè o del caffè, provate a riproporlo e vedrete che risultato!

 

Ciambellone angelico
Il nostro ciambellone angelico sofficissimo

 

INGREDIENTI:

  • 270 gr farina 00
  • 60 gr amido di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di uova (4 pezzi circa)
  • 130 gr di olio di semi
  • 130 ml di latte intero
  • q.b. rum
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa setacciamo la farina, l’amido di mais e la bustina di lievito.

Nella ciotola di una planetaria mettiamo le uova, lo zucchero semolato e la vanillina e azioniamo la frusta a velocità medio alta.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungiamo il rum, il latte poco alla volta, il composto delle polveri precedente e facciamo andare ancora a velocità alta.

Adesso aggiungiamo anche l’olio di semi e continuiamo così fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Versiamolo in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuociamo in forno a 180° per circa 35 minuti.

Una volta pronto, lasciamo che si raffreddi, tiriamolo fuori dallo stampo e spolveriamo con dello zucchero a velo.

Tagliamo a fette e il nostro ciambellone angelico sofficissimo è pronto per essere servito!

Grazie per aver seguito la ricetta!

CLICCA QUI PER LA VIDEORICETTA DEL CIAMBELLONE ANGELICO

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITIA AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!