MILLEFOGLIE CLASSICO

Millefoglie classico

MILLEFOGLIE CLASSICO, UNO TRA I DOLCI ITALIANI PIU’ BUONI DI SEMPRE

Il nome millefoglie deriva dalla composizione stessa di uno strato di pasta sfoglia la quale, se guardata attentamente, presenta a sua volta diversi strati sottilissimi.

Tradizionalmente il millefoglie è composto da tre strati di pasta sfoglia che si alternano con due strati di crema pasticcera e ovviamente esistono varianti che sostituiscono la crema con panna, confettura o altro.

La parte superiore è di solito glassata ma in alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate.

L’esatta origine del millefoglie è sconosciuta e pertanto ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651.

In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême. Carême, che scriveva alla fine del XVIII secolo, considerava la ricetta di “antiche origini”. In Russia e fuori dall’Europa si chiama Napoleon e si attribuisce l’origine alla ben più recente liberazione di Mosca nel 1912.

Noi abbiamo realizzato un millefoglie classico con crema pasticcera e il risultato è stato pazzesco!

Se lo preferiamo ovviamente possiamo realizzare la pasta sfoglia direttamente da noi ma per quando non si ha molto tempo a disposizione, la pasta sfoglia già pronta ci viene sempre in aiuto.

Questo dolce infatti può essere preparato anche qualche ora prima di essere servito e il figurone è assicurato. Basterà preparare la crema pasticcera, aspettare che si raffredda e il gioco è fatto.

Inoltre, se vogliamo dare un tocco in più o renderlo un po’ più particolare, il millefoglie possiamo decidere di farlo scomposto e accompagnarlo magari con una crema ai frutti rossi o scaglie di cioccolato e panna.

Per preparare il millefoglie classico, gli strumenti di cui avremo bisogno sono una frusta a mano per realizzare la crema con cui andremo a farcire, un colino per filtrare, dei buoni contenitori per conservazione della crema, ed in ultimo lo stampo con cerniera, un must per le nostre ricette dolci!

Vediamo quindi come preparare il nostro millefoglie classico!

 

Millefoglie classico
Il nostro millefoglie classico

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 gr di tuorli
  • 50 gr di amido di mais
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. scorza di limone
  • q.b. sale

INGREDIENTI PER SFOGLIA:

  • 1 rotolo di pasta Sfoglia
  • q.b. zucchero semolato
  • q.b. latte intero
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:

Prima di tutto, per preparare la crema pasticcera iniziamo mettendo il latte sul fuoco e portandolo QUASI a ebollizione mentre a parte in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido, la vanillina, il sale, la scorza del limone che mescoleremo con una frusta fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

A questo punto versiamo il latte caldo all’interno del composto e giriamo ancora sempre con la frusta. Filtriamo il tutto con un colino sulla pentola utilizzata in precedenza per scaldare il latte in modo tale da togliere così eventuali grumi dalla crema.

Ora dobbiamo mescolare la nostra crema mantenendo un fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata e ci vorranno circa 2 minuti.

In conclusione, quando vediamo che la crema è perfettamente densa, passiamo subito su un contenitore e copriamo con della pellicola mettendola a contatto diretto con la crema. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

 

PROCEDIMENTO PER IL MILLEFOGLIE:

Apriamo un rotolo di pasta sfoglia e con una forma tonda di grandezza media, ad esempio possiamo utilizzare un piatto o una contenitore di forma tonda, ricaviamo tre cerchi uguali.

Quindi adagiamo i cerchi ricavati su una teglia con carta da forno e buchiamone la superficie con una forchetta e dopodiché con un po’ di latte intero spennelliamone la superficie e spolveriamo con dello zucchero semolato; quindi inforniamo a 180° per 15 minuti.

Pertanto quando si saranno raffreddati, con un coltello livelliamo la superficie togliendo la pasta in eccesso e mettiamo quest’ultima a parte in una ciotola che ci servirà per dopo.

Inoltre con un’altra forma tagliamo adesso i laterali cercando di ricavare dei cerchi pressoché uguali pareggiandoli; così tiriamo fuori dal frigo la crema che sarà ormai fredda e iniziamo a distribuire sul primo disco alternando pasta e crema.

Una volta completato, prendiamo un piattino in cartone per torta e mettiamo al centro un po’ di crema pasticceria che ci aiuterà a tenere ferma la nostra torta e dopodiché ricopriamo interamente di crema la millefoglie continuando via via il tutto con gli avanzi di sfoglia di prima, allo stesso modo sia sopra che ai laterali.

In conclusione, spolveriamo con dello zucchero a velo e la nostra millefoglie è pronta per essere servita!

Grazie per aver seguito la ricetta!

CLICCA QUI PER LA VIDEORICETTA DEL MILLEFOGLIE CLASSICO

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!