RAVIOLI GYOZA

Ravioli gyoza

GUSTO ASIATICO DIRETTAMENTE A CASA NOSTRA

gyoza sono una specie di gnocco cinese, comunemente consumato in Cina e in altre parti dell’Asia orientale.

Sono uno dei principali piatti consumati durante il capodanno cinese e tutto l’anno nelle province settentrionali. Sebbene considerati parte della cucina, i gyoza sono popolari in altre parti dell’Asia orientale e nel mondo occidentale.

Consistono tipicamente in un ripieno di carne macinata e/o vegetale avvolto in un pezzo di pasta arrotolato sottilmente, che viene quindi sigillato premendo i bordi insieme.

Possono essere bolliti, al vapore saltati in padella e vengono tradizionalmente serviti con aceto nero e salsa di olio di sesamo. Possono anche essere serviti con zuppa.

Oggi quindi prepariamo questa buonissima ricetta orientale. Per realizzare la pasta per gyoza noi abbiamo utilizzato la Philips Pasta Maker ovvero questa bellissima per la pasta.

Ma niente paura perché la Philips ha creato diversi modelli uno più bello e funzionale dell’altro come questo qui con diverse trafile a disposizione!

Per quanto riguarda invece la chiusura dei gyoza possiamo utilizzare questi stampini appositi i quali renderanno il tutto ancora più semplice!

E per una cottura perfetta basta scegliere una buona pentola bassa antiaderente come questa qui per un risultato perfetto!

Inoltre trovare i giusti ingredienti per realizzare il gusto giusto non è semplice e ci ritroviamo sempre alla solite domande: quale brand scelgo? Pertanto abbiamo deciso di stilarvi la nostra lista degli ingredienti chiave per questa ricetta:

– Salsa di soia
– Olio di sesamo puro
– Oyster sauce

Abbiamo tutto ciò che ci serve quindi prepariamo i ravioli gyoza homemade!

Aaaa dimenticavo l’impiattamento è parte fondamentale per sentirsi come in un vero ristorante giapponese! Questo set è quello che fa al caso vostro!

Ora abbiamo veramente tutto, cominciamo!

 

Ravioli gyoza
I nostri ravioli gyoza

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di carne macinata suino
  • 30 gr di cipollotto tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • 4 cucchiaini di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 100 gr di verza tritata
  • 10 gr di zenzero tritato
  • q.b.pepe bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 gr di oyster sauce
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo la carne macinata in una ciotola insieme alla verza tritata, il cipollotto tritato, lo zenzero tritato, l’aglio tritato, il pepe bianco, il sale, lo zucchero, l’olio di sesamo puro, la Oyster sauce, la salsa di soia, l’uovo, l’amido di mais e mischiamo insieme tutti gli ingredienti e facciamo poi riposare per 30 minuti.

Adesso prepariamo la pasta per nostri gyoza e per farla abbiamo utilizzato la nostra infallibile Philips Pasta Maker seguendo le dosi preciso nell’apposito libro in dotazione.

Pertanto dopo aver creato la pasta, con un coppapasta abbiamo ritagliato dei dischetto di media grandezza. Il tutto in soli 5 minuti!

A questo punto possiamo riempire la pasta, chiuderla e creare i gyoza. Quindi, prendiamo un dischetto di pasta, bagniamo due dita con un po’ d’acqua e inumidiamo l’estremità;

mettiamo un po’ del composto preparato prima e chiudiamo schiacciando i bordi uno contro l’altro. Così sovrapponendo il bordo creiamo delle piccole pieghe.

Ecco che abbiamo creato i nostri ravioli gyoza!

Andiamo in cottura! In una padella (o pentola bassa) antiaderente mettiamo dell’olio di semi, buttiamo dentro i gyoza e facciamoli rosolare fino a quando non avranno formato una crosticina alla base.

A questo punto versiamo 1/2 bicchiere d’acqua, coperchio e lasciamo cuocere fino a totale riduzione dell’acqua.

Durante la cottura è bene non toccarli mai e una volta che l’acqua si sarà assorbita tutta, stacchiamoli dal fondo delicatamente e serviamo con della salsa di soia!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!