TORTELLINI AL VARNELLI

Tortellini al Varnelli

CREMOSISSIMI E DELIZIOSI

La pasta ripiena è una vasta categoria di alimenti composti da parti di pasta avvolti attorno a un ripieno. L’impasto può essere a base di pane, farina, uova o patate, mentre il ripieno può essere composto da carne, pesce, formaggio, verdure, frutta o alimenti dolci.

La pasta ripiena può essere preparata in molti modi diversi che comprendono la frittura, la bollitura o la cottura al vapore, e si trova in molte tradizioni culinarie mondiali.

Le varianti di pasta fresca sono veramente tantissime, ravioli, tortellini, tortelli, cappelletti, agnolotti piemontesi, agnolotti pavesi e tanti altri.

E soprattutto a noi italiani quanto ci piace la pasta fresca? Infinite sono le ricette che possiamo creare con la pasta fresca, sia come ripieno e sia come condimento. In versione “asciutta” oppure in brodo, è sempre un piacere grandissimo portare in tavola primo piatto di questo genere.

Soprattutto durante i giorni di festa, le ricette a base di pasta fresca sono innumerevoli e ogni regione ha la sua specialità. A noi piace tantissimo prepararla direttamente a casa nostra e sperimentare sempre nuovi sapori e abbinamenti.

Noi per realizzarla utilizziamo l’immancabile nonna papera, la quale ci dà sempre grandi soddisfazioni. E nelle case italiane non può davvero mancare questo utilissimo attrezzo da cucina che renderà divertente la realizzazione della pasta fresca.

Naturalmente (e per fortuna) per chi non ha molta dimestichezza in cucina, il mercato ci offre tante buonissime varianti di pasta fresca, da quelle più semplici a quella più elaborate.

Anche noi, nonostante amiamo passare il nostro tempo in cucina, molto spesso utilizziamo la pasta fresca già pronta e ci piace davvero moltissimo.

E abbiamo fatto così anche per la ricetta che vogliamo proporvi oggi, una ricetta la cui bontà vi lascerà davvero solo parole esattamente come noi. Il tocco segreto e magico di questa ricetta è il Varnelli, ovvero un anice secco speciale, perfetto per dare uno sprint in più ai vostri piatti.

Proprio per questo li abbiamo chiamati tortellini al Varnelli, ormai un must in casa nostra.

L’idea all’inizio potrà sembrare un tantino bizzarra ma quando proverete questo piatto vi renderete conto di quanto sia incredibile. Un sapore deciso e delicato che non va a coprire in alcun modo gli altri sapori ma li va soltanto ad esaltare.

Quindi cosa aspettiamo a preparare insieme questi fantastici tortellini al Varnelli? Iniziamo subito!

Tortellini al Varnelli
I nostri tortellini al Varnelli

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di tortellini al prosciutto crudo
  • 300 gr di speck a dadini
  • 400 gr di asparagi
  • 1 cipolla bianca
  • 200 gr di mascarpone
  • 30 gr di Grana Padano grattugiato
  • 70 ml di Varnelli

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa puliamo gli asparagi e mettiamoli in una pentola con acqua fredda e il sale.

Quindi portiamo a ebollizione, sarà la stessa pentola in cui cuoceremo i tortellini.

In una padella mettiamo a rosolare a fuoco basso la cipolla tritata e quando sarà bella morbida aggiungiamo anche lo speck tagliato a cubetti.

Dopodiché sfumiamo con il Varnelli e lasciare evaporare.

Aggiungere quindi gli asparagi tagliati grossolanamente e un mestolo del brodo creato in precedenza.

Lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno morbidi.

Cuociamo i tortellini, scoliamoli direttamente in padella e saltiamoli con il mascarpone e grana padano.

Un’ultima spruzzata di Varnelli (appena qualche goccia) e serviamo ben caldi.

Buon appetito!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ALRTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!