PALLOTTE CACE E OVE

Pallotte cace e ove

GRANDE CLASSICO ABRUZZESE

Le Pallotte cace e ove sono polpette di formaggio e uova e sono una delle espressioni culinarie più semplici e più buone della cucina abruzzese.

Si preparano semplicemente facendo delle polpette con solo mollica di pane raffermo, uova, formaggio da grattugia (pecorino, formaggi grana), aglio. Si fanno dorare friggendole e si saltano in un semplice sugo di pomodoro e basilico (o sughi segreti delle massaie locali).

Una curiosità: qualche anno fa un cuoco le ha presentate in una gara culinaria internazionale, vincendola, con un nome assai altisonante che depurato della ricercatezza linguistica significava semplicemente “polpette di uova e formaggio al sugo”.

Queste deliziose polpettine sono perfette sia per un pranzo o per una cena e possiamo anche prepararle il giorno prima per poi consumarle il giorno dopo.

Perfette quindi per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al gusto e vuole farlo comunque con semplicità.

Sì perché le pallotte cace e ove restano comunque un piatto semplice realizzato con ingredienti genuini e della tradizione.

Inoltre possiamo anche servirle come antipasto e anche in quel caso si presenteranno in modo perfetto.

Il procedimento non è neanche così complicato, anzi è un procedimento abbastanza semplice e oggi vi proponiamo la nostra ricetta delle pallotte cace e ove.

Per preparare le pallotte cace e ove tutto ciò di cui avremo bisogno è una buona friggitrice per friggere al meglio e senza schizzi, e a proposito di frittura non può mancare la pinza per fritti e la carta scola fritti super assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Adesso che abbiamo tutto, non ci resta che prepararle insieme quindi vediamo subito come fare! Ecco qui la nostra ricetta delle pallotte cace e ove!

Pallotte cace e ove
Le nostre pallotte cace e ove

 

INGREDIENTI:

  • 120 gr Parmigiano Reggiano DOP
  • 120 gr di pecorino
  • 4 uova
  • 80 gr di mollica ammollata nel latte
  • 50 gr di pane grattugiato
  • q.b. sale

 

PER IL SUGO:

  • 1 cipolla
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio schiacciato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • q.b. sale
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • q.b. basilico

PROCEDIMENTO:

In una ciotola iniziamo mettendo il parmigiano e il pecorino, poi le uova, la mollica ammollata nel latte e amalgamiamo bene gli ingredienti con le mani.

Dopodiché incorporiamo anche il pane grattugiato e a seguire il sale e mescoliamo ancora una volta. Otterremo così un composto compatto e lavorabile.

Ora con le mani umide formiamo delle palline più o meno della stessa misura e mettiamo da parte.

Prepariamo il sugo

In una pentola mettiamo la cipolla tagliata a strisce, olio extravergine d’oliva, l’aglio schiacciato e facciamo rosolare. Aggiungiamo il vino bianco, facciamo sfumare e ridurre.

Versiamo la passata di pomodoro, facciamo incorporare bene e aggiustiamo di sale; versiamo anche il brodo vegetale. Chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per 30 minuti.

Cinque minuti circa prima della fine della cottura del sugo, friggiamo a 170° gradi le pallotte preparate in precedenza fino a doratura.

Adagiamo su carta assorbente per qualche minuti e buttiamole nel sugo. Cuociamo ancora una volta sempre per 30 minuti.

A cottura ultimata, tagliamo dentro qualche foglia di basilico, mescoliamo e serviamo le nostre pallotte fumanti e buonissime e con una spolverata di parmigiano sopra.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!