GNOCCHI CREMA DI PISELLI E PANCETTA

Gnocchi crema di piselli e pancetta

IDEA SFIZIOSA E VELOCE PER IL PRANZO

Ma quanto ci piacciono gli gnocchi? Tantissimo veramente!

Gli gnocchi sono una preparazione di cucina estremamente diffusa in molti paesi del mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti.

Per semplificare si possono definire come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acquabrodo e quindi conditi con salse varie.

Sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.

Quelli più diffusi in Italia oggi sono preparati con le patate, molto diffusi sono anche quelli preparati con un semplice impasto di acqua e farina.

Per poter ottenere gnocchi di patate più sodi possibile esistono vari accorgimenti, come l’uso di patate appropriate (particolarmente indicate le patate a pasta gialla). La pezzatura influisce sul risultato finale: più vengono preparati di dimensioni elevate e più saranno morbidi.

Ma quanto ci piacciono gli gnocchi? Noi li adoriamo!

Soprattutto noi italiani facciamo ne consumiamo davvero moltissimi e in tanti modi differenti. Il tempo di cottura è brevissimo e sono buoni in ogni modo possibile.

Da una semplice passata di pomodoro fresco, ai condimenti più elaborati e gustosi. In Italia questo ingrediente è legato ad una particolare tradizione a seconda della regione in cui ci troviamo.

Per esempio a Roma gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì, in Campania invece il giorno perfetto per consumarli pare essere la domenica. Conditi con ragù napoletano e mozzarella e successivamente gratinati in forno, ossia gli gnocchi alla sorrentina.

Insomma, ad ognuno la sua versione tipica di gnocchi e quella che vi proponiamo oggi noi sono dei deliziosissimi gnocchi con crema di piselli e pancetta.

Li prepariamo insieme? Iniziamo subito!

 

Gnocchi crema di piselli e pancetta
I nostri gnocchi crema di piselli e pancetta

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di gnocchi di patate
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr di piselli
  • 150 gr di pancetta
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/4 bicchiere di vino bianco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico
  • q.b. scaglie di Grana Padano

PROCEDIMENTO:

In un padella mettiamo a rosolare la pancetta e mettiamo da parte tenendo il grasso di cottura.

Aggiungiamo la cipolla tritata finemente e quando sarà bionda aggiungiamo anche i piselli dopo averli sbollentati; cuociamo per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco.

Lasciamo quindi ridurre, incorporiamo la panna e aggiustiamo di sale e pepe. Teniamo da parte 1/4 del composto e il resto frulliamolo con un filo d’olio e basilico.

Pertanto cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando saranno venuti a galla, mantechiamoli con la crema di piselli. A questo punto possiamo aggiungere anche a pancetta e i piselli messi da parte precedentemente.

Impiattiamo con qualche foglia di basilico e scaglie di grana e buon appetito!

Grazie per avere seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!