ZEPPOLE DI PASTA CRESCIUTA

Zeppole di pasta cresciuta

TIPICA FRIGGITORIA NAPOLETANA

Pastacresciute o paste cresciute (pastacrisciùte in napoletano), dette anche frittelle, pettole o zeppole di pasta cresciuta (da non confondersi con le omonime pietanze da pasticceria), sono un prodotto tipico napoletano di friggitoria.

Queste sono frittelle salate sferiche irregolari fatte di pastella di farinaacqua lievito naturale e vengono fritte in abbondante olio bollente.

Si vendono nelle friggitorie tipiche di Napoli insieme ad altri prodotti caratteristici.

Il procedimento per preparare queste buonissime zeppole è davvero facilissimo e super veloce. Basterà soltanto attendere il tempo di lievitazione e saranno pronte per essere fritte.

Le zeppole possono essere accompagnate con salumiformaggi o tutto ciò che più preferiamo, e naturalmente sono ottime anche da consumare così da sole.

Noi le abbiamo preparate con pomodori secchi e capperi e il risultato è stato pazzesco quindi non vi resta che provare a rifarle insieme a me e lasciarvi conquistare!

Sono ideali per un aperitivo o come antipasto, sia a pranzo che a cena. Nei periodi di festa, poi, diventano la perfezione assoluta che non può assolutamente mancare.

Versatili e da mangiare anche in modalità buffet, le zeppole di pasta cresciuta sono una bontà senza tempo e anche qui possiamo letteralmente viaggiare con la fantasia e accontentare anche i palati più esigenti!

Per realizzare le zeppole di pasta cresciuta avremo bisogno prima di tutto di una buona friggitrice come questa per un cottura perfetta. Se invece preferite una frittura più leggera, potete scegliere una friggitrice ad aria, sempre più di moda nell’ultimo periodo!

Sempre parlando di frittura non dimentichiamo ovviamente l’importanza di una buona carta assorbente per fritti in modo da evitare l’eccesso di unto sui nostri cibi.

Inoltre abbiamo utilizzato un dosatore gelato come questo, comodissimo per formare delle zeppole perfette di egual misura!

Zeppole di pasta cresciuta
Le nostre zeppole di pasta cresciuta

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di capperi
  • 1/2 cucchiaio di origano secco
  • 15 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 100 gr di pomodori secchi
  • 15 gr di miele d’acacia
  • 15 gr di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina, l’acqua tiepida, i capperi, il pomodoro secco, l’origano, il miele, il parmigiano, il sale, il lievito di birra fresco e con le mani facciamo amalgamare per bene gli ingredienti.

Dopodiché facciamo lievitare per circa 3 ore e poi una volta che l’impasto sarà lievitato a dovere, formiamo delle palline usando un pallinatore da gelato con un po’ d’acqua e friggiamo in olio 170°.

Scoliamo su carta assorbente le nostre zeppole e il gioco è fatto!

Pronte per essere gustate!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!