PENNE ALL’ARRABBIATA

Penne all’arrabbiata
PRIMO PIATTO ROMANESCO
Le penne all’arrabbiata sono uno dei piatti più amati della cucina italiana, simbolo della tradizione culinaria romana. Questo piatto semplice ma ricco di sapori è perfetto per chi ama i sapori decisi e piccanti. “Arrabbiata” in italiano significa “arrabbiata” e si riferisce al carattere piccante della salsa di pomodoro, arricchita con peperoncino rosso.
Ideale per una cena veloce e gustosa, le penne all’arrabbiata possono essere preparate in pochi minuti con ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa.
Se siete alla ricerca di una ricetta che sia non solo deliziosa ma anche facile da realizzare, allora le penne all’arrabbiata fanno al caso vostro. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di questo piatto iconico, garantendo un risultato perfetto ogni volta. Le Penne all’Arrabbiata sono anche un’ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, poiché non contengono ingredienti di origine animale.
Non importa se siete cuochi esperti o un principianti, questa ricetta è adatta a tutti e vi garantirà di stupire i vostri ospiti con un piatto che esprime l’autenticità e la passione della cucina italiana.
Scopriamo insieme questo grande classico tutto italiano e portiamo in tavola un piatto che racconta la storia e la cultura di una delle cucine più amate del mondo. In genere il formato di pasta più utilizzato sono le penne ma va bene comunque anche un qualsiasi altro formato, quello che più ci piace.
Questo primo piatto incarna la semplicità e l’intensità della cucina italiana. Con pochi ingredienti e una preparazione rapida, è possibile creare un piatto che soddisferà i palati più esigenti. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dalla passione e dal gusto della tradizione romana.
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
LINK UTILI:

✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
PENNE ALL'ARRABBIATA
INGREDIENTI
- 400 gr Penne
- 800 gr Polpa rustica
- 2 spicchi Aglio
- Abbondante Olio extravergine d'oliva
- q.b. Peperoncino
- q.b. Sale
- q.b. Prezzemolo fresco
Istruzioni
- In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio tagliato a listarelle con abbondante olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà diventato bello biondo, aggiungiamo anche il peperoncino e lo facciamo alla fine per evitare che si bruci durante il soffritto, appunto.Facciamo andare ancora per qualche secondo e dopodiché aggiungiamo la polpa rustica e un po’ d’acqua se necessario. Lasciamo cuocere coperto con coperchio per circa 10/15 minuti.Trascorso questo tempo, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale. A questo punto cuociamo la pasta in acqua salata e un minuto prima della fine della cottura, scoliamo direttamente in padella con il condimento.Mantechiamo per bene il tutto e per ultimo incorporiamo il prezzemolo tritato e continuiamo a saltare le nostre penne. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, impiattiamo e gustiamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!