CALAMARATA CALAMARI E LIMONE

Calamarata calamari e limone

PRIMO FRESCO E SAPORITO

La calamarata è una specie di pasta ad anello spesso, spesso tinta con nero di seppia per assomigliare a calamari tagliati a fette. È originario di Napoli. Calamaretti è la variante più piccola della calamarata.

Buona, buonissima, speciale, a noi piace davvero tantissimo e la scegliamo molto spesso come formato di pasta per le nostre ricette più particolari. Anche se siamo abituati ad abbinare questo formato di pasta con condimenti a base di pesce, ciò non toglie che possa essere utilizzata anche per tante altre preparazioni.

Certo si sa, il nome molto caratteristico richiamo inevitabilmente il pesce e quando abbiamo un primo con il profumo del mare, non ci sono mai dubbi; la calamarata è quella più scelta.

Ed è davvero così visto che anche oggi abbiamo scelto una bella calamarata con calamari e limoni, dal gusto fresco e saporito che ci riporta subito all’estate.

Anche se manca ancora qualche mese alla bella stagione, intanto vediamo come preparare questo primo fantastico che sa di mare!

Calamarata calamari e limone
La nostra calamarata calamari e limone

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di calamarata
  • 700 gr di calamari
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaio di colatura di alici
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. scorza limone
  • q.b. pepe

PROCEDIMENTO:

Cuociamo la pasta in acqua bollente poco salata.

Tagliamo i calamari a rondelle e riduciamo i tentacoli a pezzettini.

Scaldiamo l’aglio tritato (oppure anche in camicia va bene) olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare leggermente.

Cuociamo i calamari a fuoco vivo per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare l’alcool e aggiustiamo di sale e pepe.

Due minuti prima della fine della cottura, scoliamo la pasta e buttiamola in padella con il condimento per finire lì la sua cottura. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.

Incorporiamo un cucchiaio di colatura di alici, buccia grattugiata di 1/2 limone e abbondate prezzemolo tritato. Impiattiamo e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!