SPAGHETTO CALAMARI E ZUCCHINE
INGREDIENTI SEMPLICI, RISULTATO ECCEZIONALE
La pasta è sempre la pasta, come la mamma! E questo penso l’abbiate ampiamente capito dal momento che le nostre ricette dedicate ai primi piatto sono di un numero alquanto elevato.
Per noi italiani che giorno è un giorno senza pasta? Un giorno del tutto sprecato e anche “incompleto”. Almeno per noi è davvero così ed è per questa ragione che di certo non ci facciamo mancare un buon piatto di pasta all’ora di pranzo!
Tante idee, tanti ingredienti, tutti buoni, semplici e sempre freschi, con i quali preparare primi piatti sempre diversi al fine di condividerli con voi.
Oggi abbiamo preparato un buonissimo spaghetto quadrato con calamari e zucchine, fresco e leggero da accompagnare magari a buon bicchiere di vino. E anche per oggi il pranzo è stato servito, vediamo come l’abbiamo preparata!
INGREDIENTI:
- 40o gr spaghetto quadrato
- 500 gr di calamari già puliti
- 300 gr di zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 50 gr di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. pecorino grattugiato
- q.b. peperoncino (facoltativo)
PER I CUORI DI POMODORO:
- q.b. interno pomodoro
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio
- q.b. aglio
PROCEDIMENTO:
Iniziamo dai cuori di pomodoro quindi tagliamo il pomodoro a metà ed estraiamone l’interno. Mettiamolo a marinare con il resto degli ingredienti (ingredienti per il pomodoro, appunto) e mettiamo da parte.
Cuociamo le zucchine precedentemente tagliate a cubetti in abbondante olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Se lo preferiamo, possiamo anche mettere un po’ di peperoncino. Quando saranno ben cotte, saliamo e pepiamo e trasferiamole in un contenitore da minipimer come questo, aggiungiamo abbondante prezzemolo e frulliamo con il frullatore ad immersione.
Nella stessa padella in cui abbiamo cotto le zucchine, aggiungere abbondante olio extravergine d’oliva e cuociamo a fiamma viva i calamari tagliati grossolanamente con aglio. Sfumiamo con il vino bianco.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in acqua salata e lasciamoli ben al dente; conserviamo dell’acqua di cottura.
Terminiamo la cottura e a questo punto possiamo aggiungere la crema precedentemente preparata. Impiattiamo e serviamo con i cuori di pomodoro precedentemente preparati.
Spolveriamo con del pecorino e serviamo.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!