TORTA CUOR DI NUTELLA
Torta cuor di nutella
INDESCRIVIBILE BONTA’ AD OGNI MORSO
Torta è un termine generico utilizzato in italiano e in altre lingue dell’Europa meridionale per riferirsi a un dolce normalmente cotto in forno e generalmente di forma rotonda e piatta (ma anche a ciambella, a mattonella o a cupola), a volte da consumare in occasione di ricorrenze ed eventi particolari. Il lemma “torta” viene anche applicato a preparazioni salate che prevedono un involucro di pasta e un ripieno.
In vari Paesi esteri, le torte dolci e salate si suddividono in due grandi categorie non riconosciute nella lingua italiana:
- Quelle formate da un pane dolce, più o meno arricchito, solitamente modellato dalla teglia in cui è cotto. Solitamente costituite da farina, zucchero, uova, una componente grassa (ad esempio burro, olio o margrina), una componente liquida e agenti lievitanti.
- Quelle realizzate rivestendo un contenitore poco profondo con un impasto steso sottilmente e riempiendolo con una miscela che può essere dolce o salata. Esse vengono quindi cotte finché la crosta è croccante e il ripieno è cotto; in alcune di esse può essere aggiunto un secondo strato di pasta in cima, per formare anche una crosta superiore. Tra queste c’è ad esempio la crostata.
A proposito di crostate, non perdetevi le nostre ultime ricette:
- crostata alle fragole
- crostata morbida alla crema
- crostata ricotta e visciole
- crostata alla nutella
- crostata al limone vegana
Come già sapete, noi amiamo i dolci e in particolar modo le torte; prepararle è sempre una festa e non esiste un modo migliore per iniziare bene la giornata.
La ricetta di oggi è una ricetta semplicissima ma di una bontà esagerata ed è talmente semplice da realizzare che la preparerete spessissimo. Una torta morbidissima con un cuore di nutella, sofficissima e dezliosa.
Ovviamente la nutella può essere sostutuita anche con una marmellata, quella che più vi piace, a seconda delle vostre preferenze.
Vediamo quindi come prepararla e cosa ci occorre!
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- buccia di 1 limone grattugiata
- 2 uova
- 120 ml di olio di cocco
- 40 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200 grammi di nutella o marmellata o la crema che più vi piace (siate generosi)
- q.b. di zucchero a velo per la guarnizione
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo insieme la buccia del limone grattugiata, le uova, l’olio, lo zucchero, il pizzico di sale, il latte e con delle fruste elettriche come queste fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dopodiché versiamo poco alla volta la farina setacciata e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungiamo quindi anche il lievito sempre setacciato.
Risulterà un composto abbastanza denso.
Trasferiamo su uno stampo possibilmente stretto e alto come questo e versiamoci sopra 200 grammi della crema che preferite.
La torta, crescendo, la “assorbirà” al suo interno creando “le macchie” di cioccolato.
Oppure, altro metodo, possiamo mettere la crema in degli stampini per ghiaccio, congelarli e una volta congelati, metterli direttamente con le mani all’interno dell’impasto senza però schiacciare troppo altrimenti finirebbero troppo sul fondo.
Cuociamo a 170° per circa 40/45 minuti se lo stampo è alto. Altrimenti per uno stampo più basso e largo dovrebbero bastare 35 minuti circa. In ogni caso facciamo la prova con lo stecchino prima di sfornare.
Lasciamo raffreddare completamente e cospargiamo con zucchero a velo!
Grazie per aver seguito la ricetta!