PAPPARDELLE AL RAGU’ BIANCO
Pappardelle al ragu’ bianco
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Il termine ragù definisce un condimento a base di pomodoro e carne macinata, tagliata a pezzi e cotta per molte ore a fuoco basso.
L’etimologia della parola ha le sue basi nel francese ragoût ovvero “risvegliare l’appetito”.
Originariamente indicava dei piatti di carne stufata con abbondante condimento il quale era usato per accompagnare altre pietanze.
In seguito, in Italia divenne l’accompagnamento tradizionale per la pasta nei giorni di festa e durante il periodo fascista, il regime tentò di “italianizzare” il termine trasformandolo in ragutto.
Oggi prepariamo le pappardelle al ragu’ bianco, un primo piatto sempre perfetto e buono per qualunque occasione. Ovviamente possiamo scegliere il formato di pasta che più ci piace ma noi, corta o lunga che sia.
Solitamente ci piace prepararla per il pranzo della domenica come erano solite prepararla le nostre nonne. Quindi vediamo cosa ci serve per questo primo speciale e sempre perfetto!
INGREDIENTI:
-
400 gr di pappardelle
-
400 gr di manzo tritato
-
100 gr di sedano
-
100 gr di carote
-
150 gr di cipolle dorate
-
100 gr di vino bianco
-
abbondante olio extravergine d’oliva
-
q.b. aromi a piacere
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una casseruola scaldiamo abbondante olio extravergine d’oliva e aggiungiamo il soffritto con gli aromi. Quindi saliamo e pepiamo e cuociamo dolcemente per 6-7 minuti.
Aggiungiamo adesso il manzo tritato, facciamo cuocere a fiamma vivace e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo così evaporare l’alcool, saliamo, aggiungiamo un bicchiere di acqua e copriamo con un coperchio lasciando cuocere dolcemente per 15 minuti.
Buttiamo giù le pappardelle in abbondante acqua salata, scoliamo e giriamole direttamente nel sugo.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!