PACCHERI CON POMODORINI ARROSTO
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
I pomodori hanno proprietà antitumorali e antiossidanti ed essendo ricchi di vitamine sono particolarmente indicati per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite e stitichezza.
Inoltre facilitano la digestione e calmano le infiammazioni dell’apparato digerente e intestinale.
Il pomodoro regala fibre, sali minerali (potassio in particolare, ma anche manganese, fosforo, rame, calcio e ferro); sostanze dall’elevato potere antiossidante (betacarotene, licopene, vitamina E); vitamine del gruppo B, folati, la K e la C insieme alla fibra.
Ingrediente buonissimo, i pomodori si possono impiegare in milioni di ricette, calde, fredde, estive, invernali. I pomodori sono uno degli ingredienti che mangiamo di più da sempre e oggi abbiamo preparato una ricetta a dir poco speciale.
Si tratta di un primo piatto ricco e coloratissimo con i pomodorini come ingrediente principale. Ma cosa avrà di così tanto speciale? La specialità è che i pomodorini sono cotti al forno e questo regala al piatto un sapore unico!
Sapore deciso ma con quelle noti dolci tipico dei pomodorini, è assolutamente da provare! Vediamo come l’abbiamo fatto!
INGREDIENTI:
- 400 gr di paccheri
- 600 gr di pomodorini
- 4 spicchi d’aglio
- abbondante olio extravergine d’oliva
- 30 gr di pecorino grattugiato
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. zucchero
- q.b. peperoncino per decorare (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Tagliamo i pomodorini a metà e disponiamoli su una teglia con la parte interna rivolta verso l’alto. Spolveriamo con un po’ di zucchero, sale, pepe, abbondante olio extravergine d’oliva e l’aglio tagliato a pezzetti ma se lo preferiamo possiamo anche lasciarlo intero.
Cuociamo quindi i pomodorini in forno a 230° per 15-20 minuti. Poco prima che i pomodorini finiscano di cuocere, lessiamo i paccheri in abbondante acqua salata.
Non appena saranno cotti, trasferiamo il tutto in una padella ampia, sia la pasta che i pomodorini, e mantechiamo il tutto aggiungendo anche il pecorino poco alla volta.
Per ultimo una bella manciata abbondante di basilico, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e impiattiamo! Noi per decorare il piatto abbiamo messo dei fili di peperoncino che danno un ulteriore tocco in più!
Grazie per aver seguito la ricetta!