PUTTANESCA DI TONNO FRESCO
Puttanesca di tonno fresco
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
La pasta alla puttanesca è un primo piatto tipico della cucina napoletana, detto anche semplicemente aulive e chiapparielle (olive e capperi).
Sono preparati con un sugo a base di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano. Dello stesso piatto esiste anche una variante laziale che vede aggiunte le acciughe sotto sale.
Per quanto riguardo il nome a dir poco singolare di questo primo buonissimo, ci sono diverse interpretazioni a riguardo.
Alcuni dicono che il nome di questa ricetta derivò, all’inizio del secolo, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione.
Ad ogni modo, qualunque sia la sua origine, questo primo piatto rinomato piace davvero a tutti. Oggi però, l’abbiamo preparata con un tocco in più, un ingrediente speciale che la rende ancora più buona, il tonno fresco!
Vediamo subito come l’abbiamo realizzata e naturalmente, se ve la siete persa, ecco anche la nostra variante classica tradizionale:
Mettiamoci ai fornelli!
INGREDIENTI:
- 400 gr di tagliolini
- 300 gr di tonno rosso di Sicilia
- 200 gr di pomodorini
- 80 gr di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 30 gr di capperi
- 50 gr di olive leccino
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
- q.b. sale
PROCEDIMENTO:
In una padella mettiamo a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e quando sarà bello biondo, aggiungiamo il tonno tagliato a cubetti.
Lasciamo rosolare un p0′ e trasferiamolo in una ciotola per evitare che si secchi, coprendo con della pellicola.
Nella stessa padella aggiungiamo ancora un filo d’olio e un altro spicchio d’aglio tagliato a metà; mettiamo anche i pomodorini tagliati a pezzi, aggiustando di sale, il pepe, il concentrato di pomodoro, un po’ di zucchero per togliere l’acidità del pomodorino, i capperi e le olive.
Due minuti prima della fine della cottura della pasta, scoliamola in padella e ultimiamo lì la cottura aggiungendo mano a mano l’acqua della stessa, se necessario.
Finita la cottura, incorporiamo il tonno con tutto il sughetto e il prezzemolo tritato. Ancora un filo d’olio a crudo e impiattiamo.
Diamo una bella spolverata di pepe fresco ed il piatto è pronto!
Grazie per aver seguito la ricetta!