PIZZETTE SICILIANE
TAVOLA CALDA SICILIANA
La pizza è un prodotto gastronomico salato, che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito, farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella e poi cotto in un forno a legna.
Tipica della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, la pietanza italiana più conosciuta al mondo. Esistono tante varianti differenti della pizza e più volte vi abbiamo proposto già diverse buonissime ricette.
Oggi però diamo spazio alle pizzette siciliane, pizzette semplici e buonissime che si trovano in tutti i panifici palermitani a partire dalla mattina. Queste pizzette infatti rientrano nella cosiddetta “tavola calda” ovvero la consumazione al banco di piatti sia caldi che freddi.
La tavola calda può essere consumata in qualunque momento della giornata, a partire dalla colazione. E i palermitani, si sa, amano le colazioni abbondanti e molto spesso salate.
E una bella pizzetta ci sta tutta per iniziare al meglio la giornata, no? Ma vediamo come prepararle direttamente a casa nostra, perfette anche come aperitivo, magari riducendo la loro dimensione oppure per una cena veloce senza rinunciare al gusto.
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- 10 gr di lievito
- 50 gr di zucchero
- 15 gr di sale
- 50 gr di olio evo
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio in modo che si sciolga completamente.
Dopodiché, nella ciotola di una planetaria, mettiamo tutti il resto degli ingredienti insieme e azioniamo la macchina utilizzando il gancio per impasti.
Mano a mano che inizia a girare, versiamo a filo il mix di acqua e lievito preparato prima e continuiamo così fino a che l’impasto non sarà diventato una palla.
Quindi copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stagliare l’impasto in palline da 80 gr ciascun, adagiamole su una teglia e lasciamo lievitare ancora una volta per un’altra ora.
A questo punto stendiamo le pizzette con le mani fino ad 1 cm di spessore. Versiamoci sopra della passata di pomodoro sopra precedentemente condita con un po’ di olio sale e origano se piace.
Cuociamo in forno a 200° per 8 minuti circa, mettiamo sopra abbondante mozzarella e cuociamo ancora per altri 5 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!