CANNOLI ALLA CREMA

Cannoli alla crema

CANNOLI PASTA SFOGLIA GOLOSISSIMI

La pasta sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria a base di farina, acqua e burro.

Di gusto neutro viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci. Tra le preparazioni salate più note ricordiamo i vol-au-vent, i canapè, i salatini, la ricciola o ricciolina di Imola al rosmarino, le girelle di Ferrara, pasticcio di maccheroni ferrarese e svariate quiche salate e numerose preparazioni in crosta.

Tra i dolci, ci sono i diplomatici, i ventagli, le diverse millefoglie, e numerose preparazioni di pasticceria minuta come i cannoli ripieni di crema pasticcera ovvero quelli abbiamo preparato oggi.

La preparazione della pasta sfoglia prevede diversi passaggi, anche piuttosto lunghi, nonostante il risultato finale sia di una soddisfazione incredibile.

E’ sempre piacevole realizzare una ricetta partendo da zero ma molto spesso il tempo a disposizione non è abbastanza e allora arriva in nostro soccorso la pasta sfoglia già pronta.

Di facile esecuzione e reperibile ormai praticamente ovunque, la pasta sfoglia già pronte si presta magnificamente sia per ricette dolci e sia per ricette salate.

Come detto appena prima, le ricette di pasta sfoglia sono davvero tantissime, da una quiche a un rotolo ripieno e tanto altro ancora; lo stesso vale per i dolci e quando abbiamo bisogno di prepararne uno in breve tempo, questo è l’ingrediente ideale e perfetto.

Oggi abbiamo realizzato i cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, una bontà assoluta e una facilità incredibile. Pochi ingredienti, poco tempo impiegato e un finale magnifico e godurioso!

Quindi vediamo subito cosa ci occorre e come prepararli!

 

Cannoli alla crema
I nostri cannoli alla crema

 

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b. zucchero semolato
  • q.b. panna liquida per dolci
  • q.b. tuorlo

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 gr di tuorli
  • 50 gr di amido di mais
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. scorza di limone
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:

Il primo passaggio per la realizzazione di questo dolce è la preparazione della crema pasticcera che dovrà raffreddarsi in tempo per riempire i nostri cannoli.

Quindi prima di tutto, per preparare la crema pasticcera iniziamo mettendo il latte sul fuoco e portandolo QUASI a ebollizione mentre a parte in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido, la vanillina, il sale, la scorza del limone che mescoleremo con una frusta fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

A questo punto versiamo il latte caldo all’interno del composto e giriamo ancora sempre con la frusta. Filtriamo il tutto con un colino sulla pentola utilizzata in precedenza per scaldare il latte in modo tale da togliere così eventuali grumi dalla crema.

Ora dobbiamo mescolare la nostra crema mantenendo un fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata e ci vorranno circa 2 minuti.

In conclusione, quando vediamo che la crema è perfettamente densa, passiamo subito su un contenitore e copriamo con della pellicola mettendola a contatto diretto con la crema. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

 

PROCEDIMENTO PER I CANNOLI:

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamo delle strisce della misura di un dito. Una volta tagliate, arrotoliamo le strisce in degli stampi a cono come questi adatti per la realizzazione di questo dolce.

Una volta arrotolate, creiamo un mix di tuorlo e panna liquida per dolci e spennelliamo le strisce per bene. Cospargiamo quindi con dello zucchero semolato e inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Dopodiché tiriamoli via dagli stampi.

ASSEMBLAGGIO:

A questo punto la crema pasticcera si sarà freddata quindi trasferiamola in una sac a poche come questa e riempiamo i cannoli. Cospargiamo con abbondante zucchero a velo e serviamo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!