SFOGLIATINE DI MELE
Sfogliatine di mele
CROCCANTI E FRIABILISSIME
Le sfogliatine di mele sono dei dolcetti buonissimi di pasta sfoglia che si preparano veramente con una facilità incredibile.
La pasta sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria a base di farina, acqua e burro. Avendo un gusto neutro, viene utilizzata sia per preparazioni dolci che salate.
L’origine della pasta sfoglia si trova nella pasticceria medievale nelle zone sotto l’influenza araba e classici riferimenti alla pasta sfoglia si possono trovare in Grecia e Roma. Le sfoglie dolci o salate sono prodotte in Spagna prima del XVII secolo.
Il procedimento per la realizzazione può sembrare un po’ lungo ma è comunque molto soddisfacente da creare; per chi non ha tempo o voglia però per fortuna possiamo trovare facilmente la pasta sfoglia già pronta al supermercato e partire direttamente da quella.
E noi oggi abbiamo fatto proprio così, in modo da rendervi questa ricetta ancora più semplice.
Amate e apprezzate davvero da tutti, grazie alla loro facilità di elaborazione, le sfogliatine di mele si possono realizzare anche appena un po’ prima di un’occasione particolare o per una merenda improvvisa quando siamo a corto di idee.
Con le sfogliatine di mele possiamo fare spazio alla fantasia grazie alla loro versatilità sia per quando riguardo la loro forma e sia per quanto riguarda gli ingredienti che andremo ad utilizzare.
Questa infatti possono essere farcite come più preferiamo e con tanti diversi ingredienti. Ad esempio possiamo prepararle con crema pasticcera, crema alle nocciole, confetture varie e marmellate.
Con l’aggiunta di frutta fresca poi, estiva o invernale a seconda della stagione corrente, possiamo toccare la perfezione con un’esplosione di gusto e dolcezza senza eguale.
Leggere, croccanti e super fresche, le sfogliatine sono buonissime anche a colazione per un risveglio super! Quindi cosa aspettiamo a preparale insieme?
Ci occorrono pochissimi ingredienti e tutti facili da reperire il risultato vi farà innamorare!
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfgolia rettangolare
- 5 mele piccole
- 8 cucchiai di marmellata di albicocche
- 8 biscotti Digestive
- q.b. zucchero semolato
- q.b zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa tagliamo a spicchi le mele e ricaviamone delle fettine, noi abbiamo mantenuta la buccia ma se preferite, potete
toglierla.
Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola prima in due in orizzontale, poi in verticale e poi ancora sui laterali in modo da formare
in tutto 8 quadrati di pasta.
Cospargiamo ogni quadrato di pasta con la marmellata, sbricioliamoci sopra un biscotto digestive e completiamo con 5 fettine di
mela per ognuno.
Una spolverata di zucchero semolato e possiamo informare a 200° in forno ventilato per circa 20/22 minuti.
Sforniamo, spolveriamo con abbondante zucchero a velo e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!