SPORCAMUSS

Sporcamuss

CROCCANTI, FRIABILI, IRRESISTIBILI

Gli sporcamuss, in dialetto barese sporca musi, sono dei dolcetti di pasta sfoglia friabili e irresistibili. Si preparano facilemente e il loro simpatico nome deriva proprio dalla loro struttura super friabile la quale porta a sporcarsi già al primo morso.

Tra la friabilità, la crema e l’abbondante zucchero a velo con il quale vengono spolverati, è davvero inevitabile non sporcarsi. E il bello di questi dolcetti è proprio questo, la sua esplosione totale di gusto e bontà infinita.

La ricetta originale prevede che siano farciti con la crema pasticcera ma ovviamente possiamo farcirli come più preferiamo; nutella, crema al pistacchio, crema al cocco e così via.

D’altronde come ben sappiamo la pasta sfoglia è un ingrediente versatilissimo che si accompagna bene praticamente a tutti i tipi di creme. Noi oggi li abbiamo preparati con crema pasticcera, panna e salsa ai frutti di bosco.

Il risultato è stato incredibile e la voglia di finirli tutti ancora di più! Quindi vediamo come preparare gli sporcamuss e le rispettive creme con le quali andremo a farcirlo!

E a proposito di crema pasticcera, non perderti le nostre ultime ricette:

 

Sporcamuss
I nostri sporcamuss

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b. tuorlo per spennellare
  • q.b. zucchero semolato per la superficie
  • q.b. panna spray
  • q.b. frutti di bosco freschi per decorare
  • q.b. menta per decorare (facoltativo)

 

CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 gr di tuorli
  • 50 gr di amido di mais
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. scorza di limone
  • q.b. sale

 

CREMA AI FRUTTI DI BOSCO:

  • 200 gr frutti di bosco freschi o surgelati
  • 100 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa prepariamo la pasta sfoglia. Quindi apriamo il rotolo e con una rotella zigrinata come questa tagliamo dei quadrati di pasta di circa 5 x 5 cm.

Adagiamoli su una teglia con carta forno, spennelliamone la superficie con del tuorlo (oppure latte o ancora panna) utilizzando un pennello da cucina come questo e spolveriamo con zucchero a velo semolato.

Pertanto cuociamo a 180° per circa 20/25 minuti.

Intanto prepariamo le creme

Iniziamo dalla crema pasticcera

Iniziamo mettendo il latte sul fuoco e portandolo QUASI a ebollizione mentre a parte in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido, la vanillina, il sale, la scorza del limone che mescoleremo con una frusta fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

A questo punto versiamo il latte caldo all’interno del composto e giriamo ancora sempre con la frusta. Filtriamo il tutto con un colino sulla pentola utilizzata in precedenza per scaldare il latte in modo tale da togliere così eventuali grumi dalla crema.

Ora dobbiamo mescolare la nostra crema mantenendo un fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata e ci vorranno circa 2 minuti.

In conclusione, quando vediamo che la crema è perfettamente densa, passiamo subito su un contenitore e copriamo con della pellicola mettendola a contatto diretto con la crema. Lasciamo raffreddare completamente.

Adesso prepariamo la salsa ai frutti di bosco

In un pentolino uniamo i frutti di bosco e lo zucchero e cuociamo a fuoco basso fin quando lo zucchero non si sarò sciolto completamente. Mescoliamo di tanto in tanto e una sciolto lo zucchero (non si vedrà più) possiamo alzare leggermente la fiamma facendo cuocere ancora per circa altri 10 minuti.

Una volta cotta, frulliamo la crema con un frullaotore ad immersione come questo e dopodiché, utillizzando un colino, filtriamola in modo da togliere tutti i semi.

Copriamo con della pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

ASSEMBLAGGIO:

Una volta che le creme saranno completamente fredde e la sfoglia cotta, possiamo realizzare i nostri sporcamuss.

Quindi su di un piatto da portata creiamo un letto di crema ai frutti di bosco, adagiamo un quadrato di pasta sfoglia e farciamo prima con un po’ di crema pasticcera e subito dopo la panna spray (noi abbiamo utilizzato questa). Copriamo con un altro quadrato di pasta sfoglia e cospargiamo con abbondante zucchero a velo.

Decoriamo con dei frutti di bosco freschi e delle foglioline di menta (facoltativo) e serviamo il nostro delizioso sporcamuss.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!