TORTA GELATO STRACCIATELLA
Torta gelato stracciatella
FRESCA E DELICATISSIMA
La stracciatella è un gusto di gelato a base di latte e panna con cioccolato fondente, nato a Bergamo.
La ricetta della Stracciatella è datata 1961, localizzata a Bergamo e firmata Enrico Panattoni. Appassionato di cucina e di pasticceria, dopo vari e ripetuti esperimenti, realizza un gelato particolare, una bianchissima crema con all’interno dei pezzi irregolari di cioccolato fondente.
Durante il processo di mantecazione del Fiordilatte, inserisce una dose di cioccolato fondente caldo che, grazie allo sbattimento delle pale, “straccia” il cioccolato mentre lo solidifica.
L’effetto richiama uno dei piatti più richiesti del suo ristorante, ossia la stracciatella alla romana. Il cioccolato fuso che solidifica e si frantuma nel mantecatore ricorda infatti l’uovo che si rapprende nel brodo bollente della stracciatella alla romana. Rieccoli, insomma, gli “stracci.
Ecco come è nata la tanto amata stracciatella e il resto è storia. Amata veramente da tutti, la stracciatella è uno di quei gusti gelato che non stanca mai e che conquista ogni volta grazie alla sua delicatezza.
Oggi, prendendo spunto da questo gusto buonissimo, abbiamo realizzato la torta gelato stracciatella; molto simile ad una cheescake grazie alla base di biscotto e quasi un gelato a tutti gli effetti grazie alla sua ricchissima crema.
Prepararla è un gioco da ragazzi, poco tempo e tantissima soddisfazione. Ideale come fine pasto o come merenda, la torta gelato stracciatella è perfetta per le giornate un po’ più calde o per chi ama follemente il gelato in qualunque momento dell’anno.
Vediamo quindi tutto ciò che ci serve per prepararla!
INGREDIENTI:
- 150 gr di biscotti digestive
- 50 gr di burro
INGREDIENTI PER LA CREMA:
- 220 gr di latte condensato
- 450 gr di panna
- 100 gr di nutella
- 2 gr di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
PER LA DECORAZIONE:
- q.b. nocciole
- q.b. cioccolato al latte
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda (ci servirà per dopo) e mettiamo da parte.
Adesso tritiamo i biscotti finemente utilizzando un mixer come questo. Fondiamo il burro in forno a microonde oppure a bagnomaria e uniamolo ai biscotti tritati mescolando e amalgamando bene il tutto.
Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera di circa 18 cm di diametro come questo e versiamoci il composto di biscotti e burro. Livelliamo per bene e mettiamo in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamo la tortiera e spalmiamo un velo sottile di nutella sopra a coprire l’intera superficie; quindi riponiamo in frigo ancora una volta giusto il tempo di far solidificare la nutella.
Prepariamo adesso la crema gelato.
In un pentolino sciogliamo la gelatina (messa in ammollo precedentemente) ben strizzata con pochissimo latte.
Quindi, montiamo la panna utilizzando le fruste elettriche e una volta montata, aggiungiamo il latte condensato e la vanillina. Mescoliamo ancora, incorporiamo così anche il latte/gelatina e diamo un’ultima girata di fruste.
Possiamo dunque versare la crema sulla base biscotto preparata precedentemente e la lasciamo riposare in freezer per almeno 3 ore.
Dopodiché facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e una volta fuso, trasferiamo in una sac’ a poche come questa. Quindi decoriamo la torta disegnando delle strisce più o meno sottili, da e verso diverse direzioni. Completiamo con le nocciole tritate e la nostra torta gelato stracciatella è pronta da servire.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!