SPAGHETTO ALLE TELLINE

Spaghetto alle telline

IL VERO SAPORE DEL MARE

Le telline sono molluschi Bivalvi (lamellibranchi) appartenenti all’Ordine dei  Veneroida e alla Superfamiglia Tellinoidea.

In ambito culinario, le telline possono essere vendute al consumatore soltanto dopo aver valutato e dichiarata sicura l’acqua marina dal punto di vista igienico sanitario.

Queste necessitano di un processo di depurazione che ne assicura un ridotto rischio igienico e che favorisca l’espulsione di sabbia dal loro interno.

Inoltre, le telline devono essere commercializzate vive; tale condizione è facilmente riconoscibile dal serramento delle valve che, in caso di morte, risultano spaziate.

Utilizzate in molte ricette a base di prodotti di pesca, le telline sono un’ottima alternativa alle vongole e il loro sapore è altrettanto buono. E noi oggi abbiamo preparato una primo a base di questo mollusco e il risultato è stato davvero molto buono.

Tutto il sapore del mare in un unico piatto, perfetto per la stagione estiva e non soltanto; piatti del genere, lo sappiamo bene, vanno bene in qualunque momento dell’anno.

Vediamo quindi come abbiamo realizzatp questo delizioso spaghetto alle telline!

E a proposito di piatti a base di molluschi, non perderti la nostra ultima ricetta:

 

Spaghetto alle telline
Il nostro spaghetto alle telline

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di spaghetti
  • 800 gr di telline
  • 1 spicchio aglio
  • q.b olio extravergine d’oliva
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. pepe
  • q.b. peperoncino

PROCEDIMENTO:

In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con olio extravergine d’oliva abbondante, a piacere il peperoncino, quindi aggiungere le telline e coprire subito con un coperchio.

Cuociamo per qualche istante e appena inizieranno ad aprirsi togliamole dal fuoco. Quindi filtriamo il liquido di cottura e nel frattempo cuociamo gli spaghetti fino a circa 2 minuti dalla fine, quindi non ci resta che scolarli direttamente nel liquido filtrato precedentemente, e alla fine aggiungere le telline.

Noi per comodità un po’ le abbiamo pulite dal guscio, voi fate come più preferite!

Impiattiamo, olio extravergine d’oliva a crudo, prezzemolo e pepe abbondante.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!