PASTA DI SALSICCIA FATTA IN CASA

Pasta di salsiccia fatta in casa

PERFETTA PER I PRIMI PIATTI E NON SOLO

La salsiccia, nell’uso popolare in alcune regioni anche salciccia, è un insaccato di carne, tipico di molte regioni italiane e diffuso in tutto il mondo.

In Italia, secondo gli ingredienti e le zone dove viene prodotta, assume varie denominazioni come luganega, salamella, salamina, salamino, salametto, bardiccio, rocchio, zazzicchia.

Di solito viene prodotta riempiendo un budello naturale di suino o di montone con un misto di parti magre (es. spalla) e grasse (es. pancetta) tagliate a dadini (o tritate) e mescolate con sale.

All’impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e altre spezie; ad esempio pepe, peperoncino, coriandolo, finocchio, noce moscata, anche zucchero (destrosio, saccarosio).

Con questo ingrediente speciale e buonissimo si possono preparare un’infinità di ricette, dai primi ai secondi, fino agli antipasti come ad esempio una quiche ripiena. Con la salsiccia come protagonista vi abbiamo proposto tante ricette diverse come ad esempio:

Oltre alla classica salsiccia però, possiamo anche trovare la cosiddetta pasta di salsiccia ovvero soltanto la parte interna della stessa senza il budello esterno.

E oggi è proprio la pasta di salsiccia che andiamo a preparare insieme, un ingrediente facilissimo da preparare, veloce e con pochissimi ingredienti. Per un primo piatto dal sapore e dal profumo unici, vediamo insieme come farla direttamente a casa nostra!

 

Pasta di salsiccia
La nostra pasta di salsiccia

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di macinato di maiale (al 30% di grasso)
  • 3 gr di pepe
  • 15 gr di sale
  • 15 gr di vino rosso
  • 1/2 spicchio d’aglio tritato

PROCEDIMENTO:

Tutto ciò che dobbiamo fare per realizzare la pasta di salsiccia è mettere tutti gli ingredienti insieme ed impastare per bene il tutto, con le mani, fino a che gli ingredienti non verranno assorbiti completamente dalla carne.

Dopodiché lasciamo marinare per almeno una notte in modo che tutti gli odori e i sapori si mescolino tra loro. A questo punto la salsiccia è pronta da impiegare in qualunque ricetta.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!