MUFFIN SALSICCIA E PEPERONI
Muffin salsiccia e peperoni
MUFFIN SALATI INCREDIBILMENTE BUONI
Il muffin è un dolce simile a un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Alcune varietà, come i cornbread muffins, sono salate.
A proposito di plumcake, non perderti le nostre ultime dolci ricette:
Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, cetrioli, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragole, mandorle e carote.
Ci sono poi muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone. I muffin sono prodotti diffusi specialmente nel Regno Unito.
Il muffin si distingue nella preparazione da altri tipi di cake o tortini perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno, con gli ingredienti in polvere e un composto a base di ingredienti umidi.
Per quel che riguarda lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido. Dopodiché si amalgamano questi 2 composti.
Una volta amalgamati si versano in pirottini di carta posti in uno stampo per muffin: c’è chi usa una brocca, chi usa l’attrezzo per mettere le palline di gelato sui coni, chi la tasca da pasticcere e chi invece si serve di 2 cucchiai.
LA NOSTRA RICETTA DI OGGI
Noi oggi abbiamo preparato dei buonissimi muffin ma abbiamo deciso di farli salati. Ebbene sì, il muffin non deve essere necessariamente dolce e possiamo decidere di farcirlo con gli ingredienti più ci piaccioni.
La regola di preparazione è sempre la stessa e la bontà è assolutamente uguale, se non di più! I muffin salati possono essere un’alternativa al pane magari, oppure possiamo servirli anche come sfizioso antipasto.
Li abbiamo farciti con salsiccia e peperoni, che sebbene possano far pensare ad un condimento troppo pesante, una volta assaggiati vi recrederete. Anche perché la grandezza del muffin è idele come piccolo assaggio ed è impossibile che possa risultare pesante, a prescindere dalla farcitura.
Quindi vediamo come prepararli e tutto ciò che ci occorre!
INGREDIENTI:
- 230 gr di farina 00
- 130 gr di latte
- 100 gr di acqua
- 200 gr di salsiccia
- 200 gr di peperoni
- 100 gr di cipolla
- 2 uova
- 1 lievito per dolci
- 70 gr di scamorza cubetti
- 60 gr di grana grattugiato
- 3 gr di sale
- q.b. pepe
- q.b. semi finocchio polvere
PROCEDIMENTO:
Iniziamo mettendo a rosolare la salsiccia, senza aggiunta di olio ,fino a quando non prende colore.
Non appena sarà bella rosolata, aggiungiamo anche i peperoni e la cipolla tritata a cubetti. Cuociamo così per 5 minuti circa aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare completamente il composto.
A questo punto prepariamo il composto per i muffin. Quindi in una ciotola mettiamo insieme il resto degli ingredienti e mescoliamo il tutto con un cucchiao fin quando il tutto non risulterà omogeneo.
Per ultimo incorporiamo il composto di salsiccia peperoni e cipolla e trasferiamo il tutto in 12 pirottini come questi.
Spolveriamo la superficie di ciscun muffin con del parmigiano grattuagiato e inforniamo a 200° per circa 30 minuti in forno ventilato. Una volta cotti, lasciamo intiepidire prima di mangiarli affichè si riesca a sentire per bene tutto il loro sapore.
Grazie per aver seguito la ricetta!