PASTA ALLA GRICIA

Pasta alla gricia

CLASSICA SPECIALITA’ LAZIALE

La pasta alla gricia, a volte chiamata amatriciana bianca, è un primo piatto tipico della cucina laziale.

È preparata con pasta condita con abbondante pecorino romano, pepe nero (ingredienti della pasta cacio e pepe), guanciale.

Secondo l’ipotesi più probabile, il nome del piatto deriva dal termine romanesco gricio. Nella Roma papale, i grici erano venditori di alimenti commestibili comuni, e presero questo nome perché molti di loro provenivano dalla Valtellina, all’epoca possedimento del cantone svizzero dei Grigioni.

 Pasta alla gricia significherebbe quindi pasta preparata con gli ingredienti semplici (guanciale, pecorino romano, pepe nero) prontamente disponibili presso il gricio locale.

Questa così come anche la pasta alla carbonara, sono dei capisaldi della cucina romana e noi ne andiamo matti letteralmente. E puntualmente facciamo una gran bella fatica nello scegliere quale preparare.

Sebbene la somiglianza tra questi due primi sia evidente, allo stesso tempo il sapore cambia totalmente l’uno dall’altro; nella carbonara infatti è presente anche l’uovo, mentre nella gricia troviamo soltanto il guanciale.

Ad ogni modo sono due piatti fantastici e amati e richiesti ormai in tutto il mondo e oggi quindi ce la prepariamo per l’ennesima volta ma lo facciamo insieme a voi.

Quindi vediamo subito cosa ci occorre per preparare una gricia autentica e buonissima come vuole la sua tradizione!

 

Pasta alla gricia
La nostra pasta alla gricia

INGREDIENTI:

  • 400 gr di rigatoni
  • 250 gr di guanciale
  • 150 gr di pecorino romano
  • q.b. pepe

PROCEDIMENTO:

Cuociamo la pasta in acqua bollente salata.

Intanti in una padella mettiamo a “sudare” il guanciale tagliato a cubetti o listarelle e lasciamolo rosolare fino a che non diventa bello croccante.

In una ciotola a parte utilizziamo un po’ di acqua di cottura per far amalgamare il pecorino, lentamente, e naturalmente controllando la sapidità, nel caso aggiungete del grana padano.

Mettiamo da parte le chips di guanciale e qualche minuto prima della fine della cottura della pasta, scoliamola direttamente in padella con un pò di acqua di cottura, fino a fine cottura della pasta.

Aggiungiamo quindi la salsa di pecorino preparata prima a fuoco spento.

Non appena il tutto sarà amalgamato per bene, incorporiamo anche il guanciale tenuto da parte in precedenza, abbondiamo di pepe e serviamo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

NON PERDERTI INOLTRE LA NOSTRA RICETTA DEI BUCATINI ALL’AMATRICIANA

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!