PASTA ALLA CARBONARA
Pasta alla Carbonara
PRIMO PIATTO EVERGREEN
La carbonara è un piatto di pasta italiano di Roma a base di uova, formaggio a pasta dura , carne di maiale stagionata e pepe nero.
Il formaggio è solitamente Pecorino Romano oppure Parmigiano-Reggiano, talvolta utilizzati anche insieme.
Gli spaghetti sono la pasta più comune, ma si usano anche fettuccine, rigatoni, linguine o bucatini.
Normalmente guanciale o pancetta sono usati per la componente di carne, ma i lardelli di pancetta affumicata sono un sostituto comune fuori dall’Italia.
Ci sono molte teorie sull’origine del nome carbonara, probabilmente più recente del piatto stesso.
Poiché il nome deriva da carbonaro, alcuni ritengono che il piatto sia stato inizialmente preparato come pasto abbondante per i carbonai italiani .
In alcune parti degli Stati Uniti, questa etimologia ha dato origine al termine “spaghetti del minatore di carbone”.
È stato persino suggerito che sia stato creato come tributo alla società segreta dei Carbonari (“carbonai”) prominente nelle prime fasi represse dell’unificazione italiana all’inizio del XIX secolo.
Sembra più probabile che si tratti di un “piatto urbano” romano, forse reso popolare dal ristorante La Carbonara di Roma.
Diciamo la verità, a chi non piace la Carbonara?
E’ davvero impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia e proprio per questo resta sempre uno dei piatti più richiesti, sia in Italia ma anche all’estero.
E’ successo molte volte anche a noi, nel ristirante in cui lavoriamo, che qualcuno ci chiedesse un piatto fuori menù; e dunque la Carbonara più di una volta è stata la voglia improvvisa di tanti clienti, non solo italiani!
Non esiste stagione precisa per questo piatto intramontabile ed è sempre il momento giusto per prepararsi un piatto di Carbonara.
Per un festeggiamento, una serata tra amici, in coppia ma anche con sé stessi, questo piatto riesce sempre a riempire in modo impeccabile i nostri momenti più belli.
E allora cosa aspettiamo a prepararla insieme anche oggi? Cominciamo!
INGREDIENTI:
- 500 gr di pasta
- 1 uovo
- 5 tuorli
- 400 gr guanciale
- 80 gr pecorino romano
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo prepariamo il condimento.
Quindi tagliamo a listarelle il guanciale, assicurandoci di eliminare la cotenna mettiamolo a rosolare in una padella antiaderente
per circa 10 minuti a fiamma medio alta, facendo attenzione a non bruciarlo.
In una ciotola, invece, mettiamo l’uovo e i tuorli insieme al pecorino e il pepe nero, quindi mescoliamo il tutto con una frusta fin
quando gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro formando una bella crema liscia.
A questo punto il guanciale avrà finito la cottura quindi togliamolo dalla padella lasciando il suo fondo di cottura; al grasso del guancile
aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta la dente e versiamola direttamente in padella, saltando per qualche secondo giusto il tempo di insaporirla con il grasso
del guanciale, appunto.
Togliamo dal fuoco, versiamoci sopra il composto di uova e pecorino preparato prima e amalgamiamo per bene il tutto (se lo richiede, possiamo aggiungere un altro po’ di acqua di cottura).
Aggiungiamo il guanciale, mescoliamo ancora una volta e serviamo con una bella spolverata di pecorino romano e pepe nero.
Noi solitamente teniamo qualche listarella di guanciale da parte e lo aggiungiamo alla fine per completare il piatto.
Grazie per aver seguito la ricetta della nostra carbonara!