COTOLETTE DI CECI

Cotolette di ceci

COME NON VE LE ASPETTERESTE MAI

I ceci sono semi eduli appartenenti all’insieme dei legumi. Si presentano più o meno tondeggianti ma dalla superficie leggermente bitorzoluta e più appuntita su un vertice, di colore bianco-beige, nero o verde.

Come tutti i legumi, i ceci possono essere utilizzati per la preparazione di primi piatti, come contorno caldo, o ancora impiegati per la preparazione di insalate e tanto altro ancora.

Oggi però vi proponiamo una ricetta totalmente diversa e anche molto sorprendente, il cui sapore ha stupido tantissimo anche noi. Si tratta di una ricetta 100% vegana ma niente paura; anche per i non amati del genere, le cotolette di ceci che andremo a preparare oggi insieme saranno molto più che gradite.

Il sapore dei ceci unito alla consistenza finale di queste deliziose cotolette, ci permetteranno di apprezzare una cena sicuramente diversa dal solito e anche piuttosto sana.

Un procedimento facilissimo e quindi utile anche come salva cena, la ricetta di oggi rientra tra quelle ricette che diventano un must nella cucina di tutti i giorni. Quindi vediamo subito come prepararle!

 

Cotolette di ceci
Le nostre cotolette di ceci

 

INGREDIENTI (CIRCA 10 COTOLETTE):

  • 320 gr di farina di ceci
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiaini di sale (non pieni)
  • q.b. paprika dolce
  • 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • 240 ml di acqua a temperatura ambiente
  • q.b olio extravergine d’oliva per la panatura
  • q.b. pangrattato per la panatura

PROCEDIMENTO:

Tutto ciò che dobbiamo fare per preparare le cotolette è mettere tutti gli ingredienti insieme. Quindi in una ciotola mettiamo insieme la farina di ceci, l’amido di mais, il sale, la paprika, l’olio e l’acqua.

Mescoliamo il tutto con un cucchiaio fino a quando non otterremo un composto bello denso e modellabile. Pertanto prendiamo un cucchiaio di composto e adagiamolo direttamente sul pangrattato che avremo già messo in un altro piatto.

Schiacciamo e appiattiamo con le mani dando la forma di una cotoletta appunto, facciamo in modo che il pangrattato aderisca per bene su ogni parte/lato e mettiamo da parte. Continuiamo così con tutto il composto.

Una volta terminato, mettiamo una padella sul fuoco con dell’olio extravergine d’oliva e cuociamo le nostre cotolette in modo uniforme e fuoco medio. Attenzione a non bruciarle.

Una volta cotte, impiattiamo e serviamo con del limone se lo preferiamo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!