RUSTICONA RIPIENA
Rusticona ripiena
RICCHISSIMA E SPECIALE
Quando si parla di pizze e focacce, le idee e gli esperimenti da fare non sono mai abbastanza. Insieme ne abbiamo già preparate di svariate e la bontà è sempre ad un livello altissimo.
Chi non ama pizze e focacce? Da sempre è quel cibo veloce e buonissimo, perfetto per una serata tra amici o semplicemente quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli.
Infatti, uno dei tanti vantaggi è la possibilità di prepararle in anticipo e consumarle quando più lo preferiamo. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero troppa buona ovvera la ricetta della rusticona ripiena.
Una focaccia ricca e deliziosa e dalla preparazione semplice, un po’ come tutte le ricette che amiamo condividere con voi. Vediamo cosa ci occorre!
E a proposito di focacce, non perderti le nostre ultime ricette:
INGREDIENTI:
- 500 gr farina 0
- 70 gr olio extravergine d’oliva
- 50 gr lievito madre
- 250 ml acqua tiepida
- 5 gr lievito di birra
- 15 gr di sale
- 15 gr di zucchero
PER IL RIPIENO:
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. mozzarella
- q.b. funghi
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola di una planetaria mettiamo insieme tutti gli ingredienti e lavoriamo fino a che l’impasto non risulterà bello compatto.
Dopodichè trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Trascorso questo tempo, trasferiamo in frigo e lasciamo riposare/lievitare per tutta la notte (consigliamo di preparalo una sera prima per il giorno dopo).
A questo punto dividiamo l’impasto in due parti e con una di queste rivestiamo il fondo di una tortiera da 28 cm di diametro con carta forno sotto e un filo d’olio evo (consigliamo di utilizzare il classico stampo per crostata in modo tale da avereun effetto più carino).
Buchiamo il fondo con una forchetta, farciamo con prosciutto cotto, mozzarella e funghi (o come meglio preferite) e copriamo con l’altra metà di impasto. Picchiettiamo i bordi per bene e sigilliamo unendo la parte superiore con quella inferiore.
Ad ogni modo, potrete chiuderla come meglio preferite purchè sia e resti ben chiusa durante la cottura. Buchiamo anche la parte superiore sempre con una forchetta, spennelliamo con olio evo e cospargiamo con semi di sesamo.
Cuociamo la rusticona a 180° per 45 minuti. Sforniamo e aspettiamo qualche minuto prima di tagliare e servire!
Grazie per aver seguito la ricetta!