PANNA COTTA AL BICCHIERE
FRESCO DESSERT FACILE E VELOCE
La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna e zucchero. Insaporiti poi con i semi di una bacca di vaniglia e aggiungendo della colla di pesce per far rassodare il tutto una volta posto in frigorifero.
Si tratta di un dolce di origine piemontese e si presuppone che risalga agli inizi del ‘900.
Alcune testimonianze, narrerebbero di uno chef cuneese di nome Ettore Songia a metà degli anni sessanta avrebbe messo a punto la ricetta di questo dolce.
Ad oggi la panna cotta è diffusa in tutta Italia, dove viene generalmente servita con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.
Oggi prepariamo insieme proprio questo dolce buonissimo e di una facilità incredibile. Un dolce perfetto come fine pasto, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.
Inoltre, una delle cose che più ci piace di questo dolce è che può essere preparata come base appunto, per poi essere condita come più ci piace. Qui possiamo scegliere veramente di tutto, salsa alla frutta, salsa ai cioccolato, al pistacchio e chi più ne ha più ne metta.
Noi l’abbiamo preparata con una deliziosa salsa alle fragole, altrettanto facile da preparare. Quindi vediamo subito come si fa!
INGREDIENTI:
- 500 ml di panna
- 150 ml di latte
- 75 g di zucchero
- 6 gr di gelatina in fogli
- q.b. marsala (facoltativo)
- q.b. vaniglia
INGREDIENTI SALSA ALLE FRAGOLE:
- 500 gr di fragole
- 130 gr di zucchero
- succo di 1 limone
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda. Dopodiché mettiamo il resto degli ingredienti in un pentolino e via sul fuoco fin quando non avrà raggiunto gli 80°.
A questo punto strizziamo la gelatina, incopriamola alla panna e mescoliamo, fuori dal fuoco, facendola sciogliere completamente. Quindi riempiamo i bicchieri a metà e riponiamo in frigo per circa 3/4 ore. Dovrà solidificarsi.
Intanto prepariamo la salsa alle fragole. In un pentolino mettiamo insieme le fragole e lo zucchero a fuoco basso e lasciamo che quest’ultimo si sciolga completamente.
Una volta sciolto, lasciamo cuocere per altri 10/20 minuti circa, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Trascorse le 4 ore, recuperiamo la panna dal frigo e versiamo un po’ di salsa alle fragole, che sarà ormai fredda, in ogni bicchiere. A questo punto il nostro fresco dessert è pronto per essere servito.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRI CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!