BISCOTTI REGINELLE

Biscotti reginelle

BISCOTTI REGINELLE TIPICI PALERMITANI

biscotti regina, chiamati anche reginelle, sono biscotti di pasta frolla ricoperti di semi di sesamo, tipici della provincia di Palermo ma diffusi anche in altre province siciliane. In siciliano sono conosciuti come viscotti ca gigiulena (biscotti con il sesamo).

A Catania questi biscotti sono chiamati sesamini, perché nella città etnea il termine biscotti regina indica un altro tipo di biscotti simile ai biscotti catalani palermitani.

Questi biscotti sono reperibili tutti i giorni dell’anno in ogni panificio palermitano e noi palermitani ne andiamo matti. Per ogni occasione, infatti, i biscotti reginelle non mancano mai.

E vederli lì in bella vista già pronti in apposite bustine, ci fa venire ancora più voglia di comprarli; un acquisto impulsivo dettato dalla voglia irresistibile del momento la quale è assolutamente impossibile da tenere a bada.

Non c’è palermitano (o siciliano in generale) che non li ami o non li apprezzi, con un caffè è un oppure ancora inzuppati nel latte al mattino, sono assolutamente la perfezione.

Alcuni potrebbero definirlo come un biscotto “strano” dal momento che non è abituale vedere del sesamo su una frolla; siamo abituati infatti a vedere il sesamo più su prodotti da panificazione come grissini e pane, appunto.

Nonostante ciò, se non li avete mai provati, resterete davvero stupiti da questi simpaticissimi biscottini e il loro sapore super particolare e buonissimo farà breccia nel vostro palato!

Questa è la ricetta che oggi vi proponiamo, facilissima da realizzare e con ingredienti semplici semplici. Oggi i biscotti reginelle possiamo prepararceli direttamente a casa nostra senza più dover aspettare di andare sulla nostra bellissima isola per mangiarne un po’!

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e il suo procedimento!

 

Biscotti reginelle
I nostri biscotti reginelle

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo insieme il burro morbido e lo zucchero e iniziamo a lavorare con una forchetta. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungiamo le scorza di limone e di arancia e continuiamo a lavorare.

Mescoliamo fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e dopodiché mettiamo la bustina di vanillina e ancora un’altra girata.

Aggiungiamo l’uovo e amalgamiamo; quindi a questo punto non ci resta che incorporare la farina poco alla volta e il cucchiaino di lievito e lavorare l’impasto fino alla fine, dapprima con la forchetta per poi terminare con le mani direttamente sul piano di lavoro.

Il risultato finale è un panetto liscio e omogeneo non appiccicoso. Quindi tagliamo l’impasto in più parti e formiamo dei salsicciotti lunghi, né troppo stretti né troppo larghi.

Dividiamoli in pezzetti piccoli rettangolari, passiamo nei semi di sesamo e adagiamo su teglia con carta forno.

Inforniamo quindi a 180° per 25 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!