COUS COUS ESTIVO
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Il cuscus o cous cous è un alimento originario del Maghreb ma diffuso in tutto il mondo, costituito da granelli di semola di grano duro (del diametro di un millimetro prima della cottura, poi via via sempre più grandi) cotti al vapore.
Tradizionalmente il cuscus viene preparato con semola di grano duro e accompagna carni alla griglia e/o verdure cotte al forno (sulla costa del mar Mediterraneo anche pesce in umido). Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa, una salsa piccante tipica del Maghreb.
In Italia il cuscus è preparato nel trapanese, in Sicilia; è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento, a differenza di quello magrebino, è un brodo di zuppa di pesce. Il nome nel dialetto locale è cùscusu.
Il cous cous diventa senza dubbio il piatto perfetto per l’estate, da preparare anche un po’ in anticipo e consumarlo al momento che preferiamo. Possiamo condirlo veramente in tantissimi modi, dalla carne al pesce alle verdure.
Vediamo come preparare un buonissimo cous cous estivo, buono, invitante, ricco e freschissimo; piatto perfetto per le giornate più calde, ideale da portare al mare o dove vogliamo.
Ecco qui la ricetta del nostro cous cous estivo!
INGREDIENTI:
- 200 gr di cous cous
- 150 gr di zucchine a cubetti piccoli
- 150 gr di peperoni a cubetti piccoli
- 1 bustina di zafferano
- 300 gr di brodo vegetale
- 1 cipollotto
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 lime
- q.b. menta
PROCEDIMENTO:
Sfreghiamo tra le mani il cous cous con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Portiamo ad ebollizione il brodo con lo zafferano e versiamolo direttamente sopra il cous cous, quindi chiudiamo con carta stagnola e lasciamo riposare per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento; in una padella mettiamo abbondante olio extravergine d’oliva, buttiamo giù le verdure tagliate a cubetti piccoli e lasciamo rosolare fino a quando non saranno cotti, ma ancora croccanti.
Spegniamo il fuoco e incorporiamo il cipollotto tagliato sottile. Sfreghiamo quindi il cous cous con la forchetta e non appena il condimento sarà freddo, possiamo completare il piatto.
Ancora un po’ di olio extravergine d’oliva, della menta, sale e pepe e il nostro piatto estivo è pronto per essere gustato!
Grazie per aver seguito la ricetta!