POMODORINI CONFIT
Pomodorini confit
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Il pomodoro è sicuramente uno degli ingredienti maggiormente utilizzati nella cucina italiana e non solo. Buono, leggero, fresco, versatile, diventa indispensabile per alcune ricette in particolare.
Può essere utilizzato come ingrediente principale, come contorno, come guarnizione e tanto altro ancora. Nei primi piatti, nelle insalate, negli antipasti, sulla pizza, il pomodoro non manca davvero mai.
Inoltre, se pensiamo a tutte le proprietà benefiche del pomodoro, diventa davvero una delle scelte migliori da impiegare nelle nostre ricette. Questi infatti hanno proprietà antitumorali e antiossidanti ed essendo ricchi di vitamine sono particolarmente indicati per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite e stitichezza.
Regala fibre, sali minerali (potassio in particolare, ma anche manganese, fosforo, rame, calcio e ferro); sostanze dall’elevato potere antiossidante (betacarotene, licopene, vitamina E); vitamine del gruppo B, folati, la K e la C insieme alla fibra.
E come se non bastasse sono alleati di pelle, prostata, polmoni, stomaco, colon, cataratta, cuore. Nello specifico, i pomodori hanno proprietà preventive rispetto a probabili tumori che possono colpire gli organi menzionati.
Oggi li rendiamo ancora più speciali con questa ricetta semplicissima e dal risultato pazzesco! Prepariamo insieme i pomodorini confit, una poesia per il palato!
INGREDIENTI:
- 1 kg di pomodorini ciliegino
- 5 spicchi d’aglio
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. basilico
- q.b. origano
PROCEDIMENTO:
Per preparare i pomodorini confit come prima cosa laviamo bene i pomodorini e tagliamoli a metà.
Disponiamoli su una teglia rivestita con carta forno, con la parte del taglio verso l’alto. Sistemiamoli in maniera ordinata, poi condiamo con sale e pepe, aggiungiamo origano e basilico spezzati grossolanamente con le mani.
Aggiungiamo anche gli spicchi d’aglio in camicia, una spolverata di zucchero e olio extravergine d’oliva in superficie per completare.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 160° per 1 ora e mezza e quando saranno ben appassiti, sforniamo e gustiamoli come più preferiamo. Possiamo prepararci un primo piatto, un contorno e tanto altro!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRE RICETTE, ARTICOLI E CURIOSITA’
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM!
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!