PANINI RUSTICI VELOCI

Panini rustici veloci

SENZA IMPASTATRICE, PRONTI IN GIORNATA

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale), cereali e acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti che si differenziano seguendo le tradizioni locali.

Il pane di frumento è il pane dei paesi occidentali, quindi dell’Europa temperata e della relativa diffusione etnica verso le Americhe delle popolazioni di origine europea. È la più importante fonte di carboidrati della dieta.

Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di “cibo” o di “nutrimento”, non necessariamente fisico.

Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum (oggi companatico) per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineando il suo ruolo fondamentale.

Per noi italiani in particolare il pane è quell’alimento indiscusso e che non manca davvero mai sulle nostre tavole ogni giorno. Che sia per un pasto veloce oppure per accompagnare il secondo piatto, sta di fatto che noi senza il pane non potremmo mai vivere.

Ingrediente antichissimo e speciale, oggi ne troviamo sul mercato tantissime varietà differenti; dal tipo più semplice, a quello con semi di diverso genere, a quello con farine più particolari.

Ma sarà capitato un po’ a tutti noi di dimenticare a comprarlo oppure di non aver avuto il tempo necessario. E in questi casi che si fa? Semplice! Ce lo prepariamo direttamente a casa nostra!

E se il procedimento dovesse essere troppo lungo? Niente paura! Per fortuna esistono diversi metodi di preparazione e la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio quella per un pane veloce e che si prepara in giornata!

Vediamo subito come si fa, il risultato è incredibile!

 

Panini rustici veloci
I nostri panini rustici veloci

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina
  • 300 gr di acqua
  • 30 gr d’olio extra vergine d’oliva
  • 10 gr di lievito
  • 15 gr di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina e il lievito fresco sbriciolato e sfreghiamo con le dita. Aggiungiamo anche l’acqua, l’olio
extra vergine d’oliva e il sale e mescoliamo il tutto con un cucchiaio in legno.

Copriamo con un panno e lasciamo riposare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, mettiamo ancora dell’olio extra vergine d’oliva e partendo dai bordi portiamo tutto l’impasto verso il centro.

Ricopriamo con il panno e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

A questo punto trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato, cospargiamo con altra farina anche la superficie e con l’aiuto di un tarocco dividiamo l’impasto in tre parti e poi ogni parte ancora in tre pezzi.

Disponiamo su teglia con carta forno e cuociamo alla temperatura massima del forno per 20/25 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!