SPAGHETTI ALLO SCARPARIELLO
Spaghetti allo scarpariello
RICETTA CLASSICA NAPOLETANA
La pasta allo scarpariello è un piatto di pasta tradizionale napoletano .
È tipicamente fatto con spaghetti, pomodori, pecorino romano, parmigiano reggiano, basilico, peperoncino, olio extra vergine di oliva, aglio e sale.
Il suo nome significa letteralmente “pasta da calzolaio“.
E proprio tra i calzolai, in tempi antichi che nacque la ricetta della pasta allo scarpariello, una ricetta veloce e dal basso costo. Per questa ragione, essendo economica ed alla portata di tutti, potevano prepararla nel retro delle proprie botteghe, durante la pausa il pranzo.
Gli ingredienti che venivano utilizzando di solito erano il ragù avanzato della domenica e il formaggio; questo tipo di lavoratori pare che non venisse pagato in monete bensì in beni primari soprattutto formaggio.
Anche da qui dunque nasce l’idea di questa pasta, al fine di consumare le grandi quantità di formaggio che possedevano, unite alla velocità con cui veniva preparato questo piatto.
Ed a oggi le cose non sono cambiate, “l’usanza” è rimasta sempre la stessa. Infatti questo buonissimo primo piatto italiano è perfetto per chi vuole mangiare qualcosa di gustoso ma restando comunque sulla semplicità.
A noi piace veramente tanto e oggi vogliamo prepararla insieme a voi. Vediamo quindi gli ingredienti che ci occorrono e il procedimento super facile e veloce!
INGREDIENTI:
- 400 gr di spaghetti
- 500 gr di pomodorini datterini
- 70 gr di pecorino romano grattugiato
- 30 gr di parmigiano grattuagiato
- abbondante basilico
- q.b. peperoncino (a piacere)
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.
In una padella quindi mettiamo a scaldare un po’ d’olio extra vergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e il peperoncino, lasciando soffriggere per circa 3 minuti. Dopodiché aggiungiamo anche i pomodorini e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
Intanto cuociamo la pasta.
Trascorso il tempo di cottura del sugo, spegniamo il fuoco, togliamo l’aglio e aggiungiamo il basilico a pezzetti. Aggiungiamo anche un mestolo di acqua di cottura in modo tale che si formi poi una bella crema.
Scoliamo la pasta al dente e buttiamola in padella con il condimento, mettendo qualche altro mestolo di acqua di cottura. E così fino alla fine ultimiamola raggiungendo la cottura desiderata.
Quindi spegniamo il fuoco e incorporiamo il pecorino e il parmigiano facendo attenzione a mescolare continuamente (e all’eventualità mettendo anche altra acqua di cottura della pasta) in modo tale che il formaggio non inizi a filare.
Ancora qualche foglia di basilico per profumare e possiamo servire con un filo d’olio a crudo!
Grazie per aver seguito la ricetta!