FRITTELLE ACCIUGHE E PECORINO
Frittelle acciughe e pecorino
DELIZIOSA IDEA ANTIPASTO ITALIANO
Per frittella si intende una vivanda di forma solitamente tondeggiante e schiacciata che si prepara friggendo una porzione di pasta semiliquida che può essere unita ad altri ingredienti. Può essere sia dolce che salata.
Questo piatto, anticamente diffuso in gran parte del Mediterraneo, si dice che fosse conosciuto ai tempi dell’Antica Roma, e probabilmente ancor prima di essa.
Infatti gli antichi romani chiamavano questi dolci frictilia. In seguito il piatto ebbe nuovo sviluppo in terra spagnola per poi diffondersi ovunque.
Le frittelle sono solitamente dolci e vengono molto utilizzate durante i periodi di festa. Nulla toglie però che possano essere preparate anche in versione salata e condirle e/o accompagnarle come più preferiamo.
Queste possono essere utilizzate come stuzzichino o come antipasto prima delle portate principali appunto. Buonissime, croccanti e dal gusto deciso, faranno felici tutti i vostri ospiti.
La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio quella delle frittelle salate e noi le abbiamo condite con acciughe e pecorino, una bontà divina!
Il procedimento è davvero semplicissimo e prepararle è un gioco da ragazzi, ve ne innamorerete letteralmente! Vediamo quindi cosa occorre e come prepararle.
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di acciughe dissalate
- q.b. buccia di limone
- 50 gr di Pecorino DOP
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 350 ml acqua tiepida
- 15 gr di miele di acacia
INGREDIENTI PER LA MAIONESE AGRUMATA:
- 2 tuorli
- 200 gr di olio semi
- 1 acciuga
- q.b. succo di limone
- q.b. zeste di lime
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo la farina, l’acqua tiepida, l’acciuga tritata, il miele, il pecorino, il lievito di birra fresco e la scorza di limone grattugiata e con le mani facciamo amalgamare per bene gli ingredienti.
Dopodiché facciamo lievitare per circa 3 ore e poi una volta che l’impasto sarà lievitato a dovere, formiamo delle palline usando un pallinatore da gelato come questo, con un po’ d’acqua e friggiamo in olio 170°.
Scoliamo su carta assorbente le nostre zeppole e il gioco è fatto!
PER LA MAIONESE AGRUMATA:
Mettete tutti gli ingredienti (tranne l’olio) a temperatura ambiente e montiamo lentamente dal basso verso l’altro con un frullatore ad immersione come questo incorporando l’olio e filo.
Non appena risulterà bella montata, la nostra maionese agrumata sarà pronta!
Grazie per aver seguito la ricetta!