TORTA CAPRESE
Torta caprese
GRANDE CLASSICO, RICETTA ORIGINALE
Che origini ha la torta caprese?
La torta caprese ha origini antichissime e il suo sapore è un paradiso fatto di mandorle e cioccolato fondente con una nota d’arancia che la rende unica.
Una leggenda narra che il re di Napoli sposò una principessa austriaca la quale desiderava continuare ad assaporare la “torta Sacher”. Fu così che i cuochi del palazzo reale, cercando di riprodurre la torta tanto cara alla principessa, idearono la caprese.
Un’altra storia ambientata a Capri nel 1920 invece parla di un cuoco di nome Carmine Di Fiore che, dovendo preparare una torta alle mandorle per tre malavitosi giunti sull’isola, forse per distrazione o fretta di finire, dimenticò di inserire la farina durante la preparazione del dolce.
Se ne accorse solo quando tirò fuori il dolce dal forno ma, con suo sommo stupore, la torta risultò una vera e propria prelibatezza: morbida al centro e croccante all’esterno.
Insomma, qualunque sia la vera storia di questo fantastico dolce, la torta Caprese è da sempre amata da tutti per il suo sapore inconfondibile. Bellissima da vedere e con un cuore morbidissimo che riesce a stupire ogni volta!
Vediamo quindi come preparare insieme una buonissima torta Caprese, adatta per ogni occasione!
INGREDIENTI:
- 85 gr di farina di mandorle
- 125 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di burro
- 3 uova medie
- 125 gr di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaio di Rum (anche l’aroma va bene)
- q.b. zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme al burro girando costantemente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Una volta fatto, teniamo da parte.
Adesso separiamo i tuorli dagli albumi; montiamo i tuorli con 80 gr dello zucchero e la scorza d’arancia utilizzando uno sbattitore elettrico come questo fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungiamo anche il Rum e continuiamo a girare.
A questo punto aggiungiamo al composto di tuorli montati il cioccolato fuso e anche stavolta utilizziamo le fruste elettriche fino a che
non sarà liscio e vellutato.
Incorporiamo quindi anche la farina di mandorle ma questa volta giriamo utilizzando una spatola come questa.
Il composto si presenterà abbastanza compatto e denso.
Ora passiamo agli albumi, montiamoli a neve con il resto dello zucchero e dopodiché trasferiamoli nel composto di cioccolato e amalgamiamo con la spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontarlo.
L’impasto finale avrà un aspetto vellutato e gonfio. Allo stesso tempo risulterà anche leggermente granuloso ma quello è normale, è dato semplicemente dalla farina di mandorle quindi niente paura, siamo sulla strada giusta!
Imburriamo e infariniamo benissimo uno stampo per caprese come questo da 18 cm, versiamo il composto e livelliamo per bene.
Inforniamo quindi a 180° in forno statico preriscaldato per 30 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino, dovrà essere appena umido, non troppo asciutto ma neanche bagnato ovviamente.
Utilizziamo il forno statico perché quello ventilato andrebbe ad asciugare troppo l’interno della torta; di conseguenza non avremmo il risultato tipico e inconfondibile della torta caprese ovvero un cuore morbido e tartufato.
Sforniamo la nostra torta, lasciamola raffreddare completamente per almeno 40 minuti, togliamo dallo stampo e spolveriamo con zucchero a velo.
Adesso la nostra caprese è pronta per essere servita!
Grazie per aver seguito la ricetta!