SACHER BIANCA ALL’AROMA D’ARANCIA
Sacher bianca all’aroma d’arancia
La torta Sacher una torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.
La torta consiste in due strati di pan di Spagna al cioccolato leggero con al centro un sottile strato di confettura di albicocche. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. La ricetta originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli.
La torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè (molti viennesi, infatti, considerano la Sachertorte troppo “secca” per essere mangiata senza).
All’interno del nostro blog troverete anche la ricetta originale della torta sacher – clicca qui – ma oggi vi proponiamo una per così dire rivisitazione altrettanto buonissima.
Con una base di Pan di Spagna bianco, un cuore morbido di marmellata di arance ed una glassa avvolgente al cioccolato bianco. Il tutto con un fresco e goloso aroma all’arancia che dà alla torta quel tocco in più di bontà!
La preparazione è davvero molto semplice e quindi andiamo a realizzarla insieme!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
LINK UTILI:
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
SACHER BIANCA ALL' AROMA D' ARANCIA
Con una base di Pan di Spagna bianco, un cuore morbido di marmellata di arance ed una glassa avvolgente al cioccolato bianco. Il tutto con un fresco e goloso aroma all’arancia che dà alla torta quel tocco in più di bontà!La preparazione è davvero molto semplice e quindi andiamo a realizzarla insieme!
INGREDIENTI
PAN DI SPAGNA
- 360 gr Uova Intere
- 300 gr Zucchero
- 200 gr Tuorlo
- 200 gr Farina
- 200 gr Fecola
- 60 gr Burro
- q.b. Vaniglia
- q.b. Scorza di Limone
- q.b. Scorza di Arancia
MONTAGGIO
- 200 gr Marmella di Arancia
GLASSA
- 500 gr Cioccolato Bianco
- 300 ml Panna
BAGNA
- 500 ml Acqua
- 500 gr Zucchero
- 2 fialette Aroma di Arancia
Istruzioni
PAN DI SPAGNA
- Nella ciotola di una planetaria montiamo le uova con lo zucchero (iniziamo a far girare soltanto le uova e aggiungiamo lo zucchero qualche secondo dopo e poco alla volta).Una volta aver fatto incorporare per bene lo zucchero, versiamo i tuorli anche questi poco alla volta e lasciamo montare per circa 15/20 minuti o comunque fin quando il composto non sarà bello spumoso e almeno triplicato di volume.Mentre montiamo aggiungiamo anche la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e la scorza grattugiata d’arancia.A questo punto spegniamo la macchina e aggiungiamo la farina e la fecola precedentemente setacciate; non mettiamo la farina tutta insieme ma una piccola quantità per volta e mescoliamo con una spatola facendo incorporare per bene ma senza smontare la massa.Un volta fatto, incorporiamo anche il burro fuso a filo sempre continuando a mescolare. Quindi inforniamo a 180° per circa 20 minuti (facciamo sempre la prova stecchino verso la fine della cottura per non sbagliare).Una volta sfornato, lasciamo raffreddare e intanto prepariamo la bagna e la glassa.
BAGNA
- In un pentolino mettiamo 500 gr di zucchero e 500 ml di acqua e lasciamo “cuocere” fin quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Un volta sciolto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo le due fialette di aroma all’arancia e lasciamo raffreddare completamente.
GLASSA
- Mettiamo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta sciolto aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare. Spegniamo il fuoco e siamo pronti per l’assemblaggio. Se lo preferite inoltre, per dare un tocco di giallo in più alla vostra glassa potete aggiungere alla stessa un po’ di colorante alimentare giallo (facoltativo).A questo punto o comunque quando tutte le basi saranno ben fredde possiamo comporre la nostra Sacher bianca. Quindi iniziamo eliminando i bordi del Pan di Spagna per renderlo più omogeneo e facciamo la stessa cosa con la “crosta” della parte superiore. Con l’aiuto di un coltello seghettato lungo eliminiamo tutti gli eccessi.Adesso tagliamo in due la torta ricavando due quadrati (o rettangoli) della stessa dimensione. Versiamo la bagna sul Pan di Spagna, dopodiché ricopriamo con abbonante marmellata di arance, quindi copriamo con l’altra parte di Pan di Spagna.Rifacciamo la stessa cosa; ancora una volta la bagna e ancora una volta la marmellata di arance sulla superficie. Poniamo in frigo per una mezzoretta in modo da far compattare bene il tutto.Trascorsa la mezzora, possiamo versare sopra la glassa che eventualmente andremo a riscaldare nuovamente per qualche minuto nel caso in cui si fosse raffreddata eccessivamente.Essendo una glassa bianca è possibile che ci sia bisogno di fare una doppia passata per renderla più coprente. In tal caso aspettiamo qualche minuto prima di dare la seconda passata.
CONCLUSIONE
- Una volta fatta non ci resta che lasciare solidificare il tutto in frigo per un’oretta circa e la nostra Sacher bianca sarà pronta da gustare!P.S. Un’idea molto comoda per la preparazione di torte rettangolari o quadrate è questo stampo regolabile e allungabile, ideale anche per torte farcite come questa al fine di un risultato perfetto!
Grazie per aver seguito la ricetta!